Progetto “Diritti a Scuola” presso l'Istituto Ingannamorte

Formazione, inclusione e competenza i tre pilastri del progetto

sabato 11 febbraio 2017
Con il POF 2016/2017 il collegio docenti dell'Istituto Comprensivo N. Ingannamorte, ha aderito al progetto "Diritti a Scuola" bandito dalla Regione Puglia con Avviso 11/2016 pubblicato sul Burp n. 140 del 7/12/2016 per la presentazione di progetti a valere sul P.O. Por Puglia FSE 2014/2020 asse Prioritario X "Investire nell'Istruzione, nella Formazione e nell'Apprendimento Permanente".

Il progetto, destinato a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, favorisce il successo formativo degli alunni garantendo il supporto didattico per continuare con maggiore facilità e profitto il proprio percorso scolastico, aiutandoli a superare le pregresse lacune di base e a consolidare i propri saperi. Il progetto coniuga l'obiettivo di contrastare l'abbandono scolastico con quello di perseguire la realizzazione dei diritti costituzionali alla formazione e alla istruzione, garantendo pari opportunità a tutti gli alunni.

Nella scuola secondaria Nunzio Ingannamorte la realizzazione del progetto prevede:

- attività di recupero e/o consolidamento in Lingua Italiana, Lingua Inglese e Matematica i cui fruitori sono gli alunni delle classi prime, seconde e terze che potranno seguire un percorso di apprendimento il più individualizzato possibile, al fine di recuperare lacune pregresse e consolidare gli apprendimenti grazie alla guida di docenti appositamente reclutati. Le attività si svolgeranno sia in orario curriculare che extra-curriculare anche in compresenza. I docenti nominati collaboreranno con i docenti titolari della Scuola nella elaborazione dei percorsi didattici.

- attività di integrazione e inclusione per le famiglie, gli alunni e i docenti, grazie alla realizzazione dello sportello psicologico che favorirà il benessere della comunità, soprattutto relativamente alle situazioni di svantaggio di varia natura.

- attività di formazione per i docenti con la presenza di un esperto, sulle tematiche dello sviluppo delle competenze digitali e della didattica laboratoriale. L'obiettivo del corso è anche quello di favorire l'integrazione in contesti di apprendimento dei dispositivi elettronici personali degli studenti e degli insegnanti con le dotazioni tecnologiche degli spazi scolastici.

Il progetto regionale Diritti a Scuola ha inoltre il valore aggiunto, oltre a quello formativo per gli studenti, di aver creato in questi anni occasioni occupazionali per numerosi giovani Docenti, figure professionali Ata e altre figure di esperti nel settore della formazione e delle scienze sociali che hanno contribuito notevolmente al successo di queste attività con ricadute positive sul grado di soddisfazione e sui risultati attesi da parte dell'utenza.


Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Amendola