Mensa scolastica: avvio del servizio
Si parte il 6 ottobre
venerdì 26 settembre 2025
L'Amministrazione comunale rende noto che il 6 ottobre p.v. avrà inizio il servizio di refezione scolastica per le scuole dell'infanzia e primarie con tempo pieno. Confermata la tariffa intera di pagamento di 2 euro. Si sollecitano i cittadini morosi di azzerare la propria posizione debitoria onde evitare ripercussioni legali.
ESENZIONE TICKET
Tutti coloro che hanno un Isee inferiore ad euro 5.000 e tutti i cittadini con figli portatori di disabilità (legge 104), potranno fare richiesta di esonero dal pagamento del ticket presso gli uffici comunali, come evidenziato nell'avviso pubblico il 19 settembre.
APP OMNIBUS
Si evidenzia che l'applicazione dedicata per il servizio mensa si chiama OMNIBUS. Attraverso questa app (vedi all. manuale Omnibus) tutti i genitori dovranno compiere 2 operazioni.
1) DISDETTA PASTO
Il genitore è responsabile di segnalare l'assenza nel calendario disdette dell'app. Il sistema elabora i dati la notte e il cittadino ha tempo fino alle ore 9,30 per effettuare l'operazione di disdetta pasto, il saldo sarà automaticamente riaccreditato. Oltre l'orario stabilito non sarà più possibile segnalare le assenze e richiedere il rimborso.
L'operazione di disdetta pasti può essere effettuata anche in maniera multipla, per più giorni o anche mesi.
2) RICARICA CONTO
Ogni cittadino può decidere liberamente l'importo da ricaricare, seguendo la procedura on-line o in contanti presso qualsiasi PSP. Nel caso di ricarica presso i Puntolis, è possibile scaricare un QRcode di pagamento.
La ASL ha provveduto alla vidimazione sia del menú autunno/Inverno (da ottobre a marzo) che primavera estate (da aprile a maggio). Il cambio di menù sarà comunicato alle segreterie scolastiche.
DIETE SPECIALI
Ogni forma di allergia/intolleranza alimentare, dovrà essere comunicata alla rispettiva segreteria didattica e p/c anche alla ditta di ristorazione, allegando certificato medico. Per le diete speciali per motivi di carattere religioso, dovrà essere prodotta una autodichiarazione del genitore.
"Anche quest'anno il servizio della mensa scolastica è assicurato tempestivamente – dichiara l'assessore al ramo Silvano Burdi – per garantire agli scolari una refezione di qualità e in grado di soddisfare ogni esigenza. Ringrazio la ditta incaricata e gli uffici, invitando gli utenti a contattarli per qualsiasi chiarimento".
ESENZIONE TICKET
Tutti coloro che hanno un Isee inferiore ad euro 5.000 e tutti i cittadini con figli portatori di disabilità (legge 104), potranno fare richiesta di esonero dal pagamento del ticket presso gli uffici comunali, come evidenziato nell'avviso pubblico il 19 settembre.
APP OMNIBUS
Si evidenzia che l'applicazione dedicata per il servizio mensa si chiama OMNIBUS. Attraverso questa app (vedi all. manuale Omnibus) tutti i genitori dovranno compiere 2 operazioni.
1) DISDETTA PASTO
Il genitore è responsabile di segnalare l'assenza nel calendario disdette dell'app. Il sistema elabora i dati la notte e il cittadino ha tempo fino alle ore 9,30 per effettuare l'operazione di disdetta pasto, il saldo sarà automaticamente riaccreditato. Oltre l'orario stabilito non sarà più possibile segnalare le assenze e richiedere il rimborso.
L'operazione di disdetta pasti può essere effettuata anche in maniera multipla, per più giorni o anche mesi.
2) RICARICA CONTO
Ogni cittadino può decidere liberamente l'importo da ricaricare, seguendo la procedura on-line o in contanti presso qualsiasi PSP. Nel caso di ricarica presso i Puntolis, è possibile scaricare un QRcode di pagamento.
La ASL ha provveduto alla vidimazione sia del menú autunno/Inverno (da ottobre a marzo) che primavera estate (da aprile a maggio). Il cambio di menù sarà comunicato alle segreterie scolastiche.
DIETE SPECIALI
Ogni forma di allergia/intolleranza alimentare, dovrà essere comunicata alla rispettiva segreteria didattica e p/c anche alla ditta di ristorazione, allegando certificato medico. Per le diete speciali per motivi di carattere religioso, dovrà essere prodotta una autodichiarazione del genitore.
"Anche quest'anno il servizio della mensa scolastica è assicurato tempestivamente – dichiara l'assessore al ramo Silvano Burdi – per garantire agli scolari una refezione di qualità e in grado di soddisfare ogni esigenza. Ringrazio la ditta incaricata e gli uffici, invitando gli utenti a contattarli per qualsiasi chiarimento".