Libero accesso al Parco di Capotenda

Il Comune si accorda con la proprietà. Finanziati i lavori per rendere l’area fruibile

sabato 26 gennaio 2019
L'avvenire della città di Gravina passa dai sentieri e dai percorsi naturalistici? Questo non si può dire. Di certo a Palazzo di Città sembra abbiano puntato molto sulla valorizzazione della gravina, e dei suoi due elementi fondati: l'acqua e la pietra, visto che, l'adesione ad un progetto internazionale (Interreg IPA II Italia-Albania-Montenegro), ha consentito all'amministrazione di intercettare finanziamenti per oltre 200mila euro, che adesso verranno investiti per ampliare l'offerta dei percorsi e sentieri naturalistici che si sviluppano sui costoni della gravina.

In particolare l'intervento sarà concentrato sulla zona del parco naturalistico di Capotenda.

L'obiettivo è quello di migliorare e potenziare la qualità dell'offerta turistica di uno dei luoghi più affascinanti della città.

E' arrivato così il disco verde della giunta comunale per il progetto esecutivo delle opere da realizzare e la stipula di una speciale convenzione con i proprietari dell'area di interesse naturalistico.

Gli interventi nello specifico riguarderanno l'installazione di rampe in legno per il superamento delle barriere architettoniche, l'allocazione di servizi igienici, la sistemazione degli ipogei per renderli idonei alla preparazione e degustazione di prodotti tipici, l'individuazione di aree di sosta per autoveicoli e la recinzione degli accessi al sito.

Dopo il disbrigo degli ultimi dettagli burocratici, con la sottoscrizione dell'atto di intesa tra le parti e l'affidamento dei lavori, già nelle prossime settimane si dovrebbe incominciare con la realizzazione delle opere che consentiranno a tutti, liberamente, di accedere e fruire del meraviglioso parco naturalistico di Capotenda.