La matematica unisce: una “costante” nell’I.C. Santomasi Scacchi

L’istituto comprensivo partecipa al “Pi greco day”

lunedì 14 marzo 2022 9.59
La costante in questione, celebrata ogni anno il 14 marzo in tutto il mondo, è il Pi greco, un numero irrazionale e trascendente, dal simbolo elegante, straordinariamente famoso e ancora avvolto dal mistero.

Dal 2019 il 14 marzo è diventata la data in cui si festeggia la Giornata mondiale della matematica, organizzata dall'International Mathematical Union, con il supporto di organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Questa festa è l'occasione per condividere curiosità, scoperte matematiche e applicazioni che hanno un impatto positivo sul presente e sul futuro del nostro pianeta. Non è un caso che il tema di quest'anno sia: "La matematica unisce". Gli alunni dell'I. C. Santomasi Scacchi non hanno perso l'occasione di omaggiare un numero così singolare e affascinante, dedicandosi ad innumerevoli attività, prevalentemente logico-matematiche, proprio nel giorno in cui si ricorda anche il compleanno di Albert Einstein.

La scuola ha inteso partecipare all'evento nazionale online "π Day 2022" promosso dall'Università degli Studi di Torino, diventando "Official Supporter π Day 2022". Tale evento ha visto "uniti" e impegnati gli studenti della primaria e della secondaria in avvincenti gare a quiz che hanno contribuito a rafforzare la motivazione all'apprendimento, lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza alla propria scuola. L'entusiasmo per la "Festa della Matematica" ha contagiato soprattutto gli alunni della primaria del plesso "A.Scacchi", che si sono dilettati a svolgere con dedizione attività interdisciplinari accattivanti e coinvolgenti.

I bambini, dalla prima alla quinta classe, hanno allestito nell'androne della scuola spazi dedicati al tema: costruzione del simbolo del Pi Greco con materiali e tecniche varie, pixel art, uso di app didattiche di geometria, progettazione di coloratissime skyline e di grafici statistici ottenuti studiando il Pi Greco e le sue prime cento cifre decimali, realizzazione di cerchi e circonferenze creative con l'uso del coding.

Per l'occasione sono stati coinvolti anche i genitori degli alunni, che gentilmente hanno predisposto un buffet di torte e dolci, raffiguranti il simbolo del Pi Greco, e che hanno seguito la manifestazione attraverso una diretta live. Questa giornata è stata una valida occasione per sensibilizzare le studentesse dei due ordini di scuola sulla necessità dello studio delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), al fine di sconfiggere i pregiudizi e gli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

La partecipazione alla manifestazione, fortemente sostenuta dalla Dirigente dell'Istituto Santomasi Scacchi, prof.ssa Rosa De Leo, da tempo fautrice della necessità di un approccio più ludico alla matematica e convintamente sostenuta dal corpo docente, ha avuto una ricaduta estremamente positiva sui ragazzi, provati dalle restrizioni legate all'emergenza epidemiologica e dalla preoccupante situazione internazionale venutasi a creare in seguito allo scoppio del conflitto in Ucraina. L'I.C. "Santomasi Scacchi" attraverso il linguaggio universale della Matematica ha inteso unirsi, in un unico afflato, a tutto il mondo.