Infopoint tra nuova gestione e potenziamento
Una ulteriore possibilità per fornire servizi per i turisti
domenica 19 ottobre 2025
Che sia la volta buona affinché l'infopoint di Gravina diventi pienamente operativo?
Dopo l'assegnazione della gestione del punto di informazione turistica all'agenzia Martulli di Matera e l'arrivo di fondi regionali, sembra che le cose possano finalmente volgersi al meglio.
Ci sono voluti anni di attesa affinché il bando di affidamento della gestione dell'infopoint andasse a buon fine e adesso può avvalersi di alcuni fondi che giungeranno in seguito alla vittoria di un avviso pubblico regionale per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale.
Poca cosa, certo, anche perché si tratta di soli 16 mila euro, co-finanziati dal comune per altri 9 mila euro, che consentiranno di potenziare ulteriormente i servizi offerti dall'infopoint, se pur per un periodo circoscritto.
Il Comune, infatti, è riuscito ad avere l'approvazione del progetto "Gravina Accoglie Turismo sostenibile e innovativo tra Pietre, Acqua e Tradizione", con scadenza 30 gennaio 2026.
In particolare, il progetto prevede il prolungamento degli orari di apertura del centro di informazione turistica, dal venerdì alla domenica, compreso ponti e festivi, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 22.00, senza modificare gli orari ordinari dal lunedì al giovedì; sono previsti appuntamenti on site gratuiti, in collaborazione con realtà del territorio; inoltre è prevista la presenza di personale qualificato, incluse associazioni attive sul territorio, guide turistiche abilitate; l'utilizzo di immagine coordinata; un costante e quotidiano monitoraggio dei flussi, correlato da questionari di soddisfazione.
Una marcia in più per i servizi che il punto di informazione turistica già dovrebbe fornire ordinariamente. Insomma, una ulteriore freccia nell'arco da non sprecare e scoccare al meglio per una città che punta a fare del turismo il suo settore trainante per l'economia.
Dopo l'assegnazione della gestione del punto di informazione turistica all'agenzia Martulli di Matera e l'arrivo di fondi regionali, sembra che le cose possano finalmente volgersi al meglio.
Ci sono voluti anni di attesa affinché il bando di affidamento della gestione dell'infopoint andasse a buon fine e adesso può avvalersi di alcuni fondi che giungeranno in seguito alla vittoria di un avviso pubblico regionale per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale.
Poca cosa, certo, anche perché si tratta di soli 16 mila euro, co-finanziati dal comune per altri 9 mila euro, che consentiranno di potenziare ulteriormente i servizi offerti dall'infopoint, se pur per un periodo circoscritto.
Il Comune, infatti, è riuscito ad avere l'approvazione del progetto "Gravina Accoglie Turismo sostenibile e innovativo tra Pietre, Acqua e Tradizione", con scadenza 30 gennaio 2026.
In particolare, il progetto prevede il prolungamento degli orari di apertura del centro di informazione turistica, dal venerdì alla domenica, compreso ponti e festivi, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 22.00, senza modificare gli orari ordinari dal lunedì al giovedì; sono previsti appuntamenti on site gratuiti, in collaborazione con realtà del territorio; inoltre è prevista la presenza di personale qualificato, incluse associazioni attive sul territorio, guide turistiche abilitate; l'utilizzo di immagine coordinata; un costante e quotidiano monitoraggio dei flussi, correlato da questionari di soddisfazione.
Una marcia in più per i servizi che il punto di informazione turistica già dovrebbe fornire ordinariamente. Insomma, una ulteriore freccia nell'arco da non sprecare e scoccare al meglio per una città che punta a fare del turismo il suo settore trainante per l'economia.