Fare un “Pit Stop” non è mai stato così facile

Vitantonio Giannini, gommista per passione e tradizione

martedì 21 ottobre 2025 9.02
Un'attività di famiglia con la passione per gli pneumatici che gli scorre nelle vene. Lui è Vitantonio Giannini, e bazzica gomme e cric da quando aveva 8 anni. Appena finita la scuola, infatti, Vitantonio seguiva il padre Domenico nella sua officina di Corso Aldo Moro. "Era il mio corso estivo" - racconta scherzosamente e senza nessun rimpianto il 40enne titolare dalla officina Pit Stop di via Gramsci 20, a Gravina. Sposato, con quattro figli di cui appare orgogliosissimo, Vitantonio ha speso una vita nel settore del cambio gomme.

Lui che, quindi, era predestinato a seguire le orme del padre. A sedici anni, infatti, inizia a lavorare a tempo pieno nell'officina: lavoro che per lunghi anni ha condiviso con i suoi zii e cugini.
Ma la voglia di crescere professionalmente non finisce nemmeno dopo che svolgi lo stesso lavoro da più di un quarto di secolo e così, Vitantonio decide di mettersi in proprio e nel 2023 apre l'attuale officina Pit Stop di Via Gramsci.

Un posto dove emerge tutta l'esperienza e la professionalità di Vitantonio Giannini, che continua ad avere quella passione per il suo lavoro trasmessagli dal padre, cercando di offrire alla propria clientela la massima attenzione e servizi al passo con i tempi e confacenti alle esigenze dei clienti.

Tant'è che oltre ai tradizionali servizi di cambio pneumatici, deposito e convergenza ed equilibratura effettuati con macchinari all'avanguardia, Vitantonio offre servizio cambio a domicilio, servizio di soccorso stradale, servizio di finanziamento e una avanguardistica diagnosi dei sensori TPMS (Tire Pressure Monitoring System) che serve a monitorare costantemente la pressione degli pneumatici, contribuendo così alla sicurezza e alla efficienza del veicolo.

Insomma, una cosa è certa: per Vitantonio Giannini gli pneumatici non hanno segreti, e con il lavoro nella sua officina Pit Stop, continua a tenere alto il nome di famiglia.