Episodi di violenza, chiesta maggiore sicurezza

Il problema arriva anche in consiglio comunale

mercoledì 26 luglio 2023 17.26
L'ultimo episodio di violenza tra giovani avvenuto lo scorso fine settimana nel cuore del centro cittadino ha lasciato il segno e non è passato inosservato. La classe politica e gli organi amministrativi hanno il dovere di prendere in carico la questione e sollecitare degli interventi da parte delle forze dell'ordine per prevenire eventuali altri episodi di violenza.

Una questione che è sbarcata anche nello scorso consiglio comunale dove il consigliere Angelo Lapolla ha chiesto al sindaco Lagreca di mettere in campo iniziative per affrontare il problema. "Dobbiamo tutelare le istituzioni e la città e punire seriamente questi aggressori che scatenano paura" - ha detto Lapolla. "Chiedo concretamente che almeno l'estate ci sia un presidio fisso nel centro storico dalle 20 alle 23".

Il consigliere di maggioranza propone di istituire una unità di polizia locale appositamente dedicata, oppure di chiedere alla Questura di fare venire gli agenti dell'anticrimine nelle ore serali. Perché- conclude Lapolla – "Quello che è successo è grave e dobbiamo tutelare anche i commercianti che investono nel centro cittadino".

Un invito a mettere in campo iniziative di tutela e per la sicurezza dei cittadini, anticipato dall'azione del sindaco che nell'informare come carabinieri e polizia hanno visionato telecamere e identificato i responsabili della rissa della scorsa sera, ha comunicato di aver inviato una nota a tutti i referenti delle forze dell'ordine per avviare un tavolo di confronto per affrontare la situazione. Già in passato c'era stato da parte del primo cittadino una richiesta seguita da un incontro nel quale- ha detto Lagreca- le forze dell'ordine avevano assicurato il sindaco che la situazione nella città i Gravina non è pericolosa.

Alla luce di questo nuovo episodio la situazione appare modificata, per questo forse sarebbe opportuno, così come suggerito dall'ex sindaco Valente, interessare anche il Prefetto per valutare il da farsi e affrontare la questione in maniera concreta.