Da casa del fuorilegge a casa dei cittadini

La Biblioteca di comunità cambia pelle

mercoledì 4 febbraio 2026 9.55
Proporre idee e collaborazioni per co-progettare i servizi della Casa del fuorilegge. Questo il percorso partecipativo avviato dalla biblioteca di comunità attraverso la campagna "E tu che fuorilegge sei? Scriviamo insieme il futuro della nostra Biblioteca".

Una iniziativa che -dicono da Palazzo di città- "non è solo un invito alla lettura, ma una vera e propria chiamata alla cittadinanza attiva. L'obiettivo è ambizioso: costruire i servizi della biblioteca con i cittadini e non solo per i cittadini, creando alleanze concrete per fare sistema sul territorio".

L'idea è quella di ampliare la gamma delle opportunità offerte dalla biblioteca in via Pietro Ianora, attraverso proposte che riescano a migliorare e incrementare i servizi offerti dalla biblioteca, che possono andare dallo studio assistito al co-working, dai laboratori creativi ai servizi digitali. Non escludendo collaborazioni da realizzare attraverso forme di volontariato per la gestione di eventi o progetti di mutuo soccorso culturale, oppure proponendo progettualità che possano trasformare "La casa del Fuorilegge" in un hub dinamico e inclusivo.

Insomma, una "Casa del fuorilegge" che intende cambiare pelle con la chiamata a partecipare attraverso la compilazione di un questionario online, che grazie a pochi e semplici passaggi consentirà a tutti di candidarsi a costruire la "Casa del Fuorilegge" del futuro.