Covid: a Gravina 4 casi in una settimana

Il report settimanale della Asl

venerdì 23 luglio 2021 17.16
Report sul Covid dell'Asl che nella settimana che va dal 12 al 18 luglio ha constatato come la circolazione del virus è stata ancora contenuta, sia pur registrando un aumento sostanziale dei casi. Sono stati 121 i casi di positività registrati negli ultimi sette giorni, contro i 70 casi della settimana precedente, con l'indice di contagio che dal 5,7 per 100mila abitanti sale fino al 9,8.

A Gravina nella settimana di riferimento i casi accertati di positivi al Covid sono stati solo 4, in linea con la settimana precedente nei quali i casi erano stati 5, con l'indice di positività che dall'11,6 scende al 9,3. Nella Provincia di Bari sono complessivamente 16 i comuni con zero casi e 9 quelli che hanno fatto registrare un solo caso, mentre altri 10 centri sono racchiusi in una forbice che va dai 2 ai 5 casi.

All'aumento dei casi corrisponde una aumentata copertura vaccinale, con le hub della provincia che negli ultimi sette giorni hanno inoculato più di 79mila dosi di vaccino, con una media giornaliera superiore alle 11mila, arrivando a complessive 1milione e 463mila vaccinazioni in tutta la campagna. Presso l'hub vaccinale della zona fiera a Gravina sono state finora somministrate 42.481 dosi suddivise in 28.308 prime dosi e 19.173.

Dati sotto controllo, che necessitano però ancora di tanta attenzione e di un rafforzamento della campagna vaccinale. Per questo- concludono dall'Asl- "si ribadisce ancora una volta, a maggior ragione in questa delicata fase estiva, la necessità di vaccinarsi per chi ancora non ha potuto farlo e, contemporaneamente, di mantenere la massima prudenza in tutte le occasioni di vita sociale, siano esse di lavoro o di svago, al chiuso o all'aperto".