Città Metropolitana: Pagamenti rapidi e conti in ordine

Naglieri: gestione finanziaria efficiente della di Bari

martedì 27 gennaio 2026
Fatture pagate in media in 21 giorni, ben al di sotto dei 30 giorni previsti per legge per le Pubbliche Amministrazioni: è questo il risultato del monitoraggio effettuato dal Servizio Finanziario della Città Metropolitana di Bari, guidato dal Dirigente Raffaele Nicola Vitto, che conferma la progressiva riduzione dei tempi di pagamento e dello stock di debito commerciale nei confronti dei fornitori.

Il miglioramento costante dei tempi di pagamento si traduce in una significativa riduzione del debito commerciale, che al 31 dicembre 2025 si attesta a 83.414,80 euro, in calo rispetto ai 93.929,91 euro dell'anno precedente. Parallelamente, l'Ente ha gestito un maggior volume di fatture, passate da 100.794.323,52 euro del 2024 a 107.286.108,76 euro nel 2025, dimostrando la capacità della macchina amministrativa di coordinare in modo efficiente tutti i servizi, garantendo puntualità, trasparenza e sostenibilità nella gestione delle risorse pubbliche.

«I risultati raggiunti sono il frutto di un lavoro quotidiano serio e coordinato, che merita di essere riconosciuto. Desidero ringraziare il servizio finanziario e tutti gli uffici dell'Ente per l'impegno, la professionalità e il senso di responsabilità che dimostrano ogni giorno. Una gestione attenta delle risorse pubbliche è fondamentale per garantire credibilità istituzionale, continuità amministrativa e fiducia nei rapporti con fornitori e cittadini», dichiara il consigliere metropolitano delegato al Bilancio, Michele Naglieri. Questi risultati confermano lo stato di buona salute finanziaria della Città Metropolitana di Bari e l'impegno dell'Ente a garantire pagamenti rapidi, riduzione del debito e una gestione responsabile ed efficiente delle risorse a beneficio dei fornitori e dei cittadini.