Case dell'acqua, 100.000 litri in tre mesi

I dati forniti da palazzo di città

venerdì 4 luglio 2014 17.15
"Le case dell'acqua piacciono ai gravinesi. In tre mesi le due fontane di moderna generazione attive in città (l'una in via Pozzo Pateo, l'altra in via Galileo Galilei) hanno erogato oltre 100.000 litri di acqua pura sempre fresca, liscia o frizzante e – come hanno attestato le analisi effettuate – caratterizzate da eccellenti valori di oligomineralità".

Questo il dato diffuso da palazzo di città, a proposito dei i fontanini 2.0 "ProAcqua" installati e gestiti dalla società "Damar"."

"In poco meno di 100 giorni dall'attivazione del servizio – spiega l'assessore Lagreca – sono stati registrati dati significativi, che parlano da sé ed incoraggiano ad andare avanti con convinzione: l'approvvigionamento idrico dalle case dell'acqua favorisce la diminuzione dei rifiuti in plastica da smaltire e della quantità di anidride carbonica indispensabile per la produzione e movimentazione delle bottiglie in Pet".

Visti i buoni risultati, si valuta l'ipotesi di procedere al potenziamento del servizio e, soprattutto, si lavora al superamento dei problemi tecnici originati, per come rende noto la società gestrice, dall'insufficienza del flusso e della pressione idrica in ingresso: una problematica della quale sono stati già interessati gli uffici ed i tecnici dell'Acquedotto Pugliese, per addivenire quanto prima alla positiva definizione d'ogni inconveniente.

L'acqua erogata dai fontanini di via Pozzo Pateo e via Galileo Galilei è debatterizzata e microfiltrata. Può essere acquistata al prezzo di cinque centesimi al litro, mediante schede prepagate in vendita in diversi esercizi commerciali cittadini. La tessera ha un costo di 5 euro, utilizzabili per l'acquisto di 100 litri. Solo in occasione del primo rilascio sarà necessario versare una cauzione di 3 euro, che sarà comunque restituita in caso di rinuncia.
Le case dell'acqua, che si sono aggiunte alle fontane pubbliche già esistenti, sono in funzione 24 ore al giorno, anche nei festivi, e garantiscono anche la possibilità di collegamento alla rete internet, attraverso un sistema wi-fi ad accesso gratuito.