Casa del Fuorilegge, al via i lavori

Finalmente dopo una lunga attesa sono partiti i lavori per la realizzazione della Biblioteca di Comunità

lunedì 6 giugno 2022
La tabella posta sul cancello all'ingresso del cortile dice 80 giorni. Questo è il periodo di tempo previsto per la consegna per i lavori di restauro ed allestimento dei locali di proprietà comunale siti al piano terra in via Ianora (ex-carcere comunale) del Municipio di Gravina da adibire a biblioteca di comunità denominata "la casa del fuorilegge". Lavori che, a distanza di tre anni dall'assegnazione dell'appalto alla ditta Edilizia Di Ciommo per un importo di circa 200mila euro, sono finalmente cominciati lo scorso 23 maggio.

A causare tanto ritardo per l'inizio della cantierizzazione della futura Biblioteca di Comunità, l'enorme mole di lavoro necessaria per lo spostamento degli uffici comunali che erano allocati nei locali destinati alla biblioteca e soprattutto gli archivi cartacei colmi di documentazione, per i quali non è stato facile trovare una collocazione alternativa.

Dopo le demolizioni previste dal progetto, adesso si passerà alla realizzazione dei nuovi bagni e al recupero della pavimentazione in pietra, per l'allestimento della struttura che dovrebbe essere a disposizione della città per il prossimo autunno.