Arriva la Carta Acquisti Solidale

Dal Comune informazioni utili per i cittadini

mercoledì 19 luglio 2023
Saranno1957 i nuclei familiari della città di Gravina che potranno beneficiare della Carta Acquisti Solidale. A comunicarlo è stato l'assessore comunale alle politiche sociali, Vincenzo Varrese. La misura di contrasto alla povertà è stata introdotta dall'art. 1, commi 450 e 451 della Legge di Bilancio 2023 e prevede che i beneficiari non debbano presentare alcun tipo di domanda, perché i nominativi sono stati definiti dall'Inps sulla base dei requisiti e dei criteri di priorità posseduti all'atto della pubblicazione del decreto.

Il contributo economico previsto dalla card per ogni nucleo familiare ammesso, sarà pari a 382,50 euro, e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendano generi alimentari solo per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, ad esclusione di qualsiasi bevanda alcolica. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporterà la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza del beneficio.

Chiare le indicazioni sulla individuazione degli aventi diritto al contributo. Secondo quanto previsto dal provvedimento, non riceveranno la carta i nuclei familiari che, al 12 maggio 2023, avevano tra i propri componenti titolari di reddito di cittadinanza e reddito di inclusione o altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà. A questi si aggiungono anche i nuclei familiari nei quali almeno un componente sia già beneficiario di nuova assicurazione sociale per l'impiego, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni, qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

A partire da oggi, 19 luglio, gli Uffici dei Servizi Sociali provvederanno ad inviare a ciascun nucleo familiare beneficiario tutte le informazioni utili per il ritiro della carta che sarà nominativa e prepagata: solo allora ci si potrà recare presso un qualsiasi ufficio postale per il ritiro della card.
Da qui l'invito che giunge da Via Vittorio Veneto che è quello di attendere l'arrivo della notifica e di non accalcarsi presso gli Uffici dei Servizi Sociali per avere informazioni.