A Gravina “il volto del dono” è di Beppe Rubini

Riconoscimento per donatori e donatrici di sangue e midollo osseo

giovedì 6 novembre 2025 11.58
Un riconoscimento all'altruismo e alla generosità. Questo è quanto accaduto l'altro ieri nell'auditorium Arcobaleno di Bari. Ad essere premiati sono stati 139 tra donatori e donatrici di sangue e midollo osseo ai quali è stato consegnato il Premio "Il volto del dono", istituito dalla Regione Puglia in collaborazione con ASL Bari, Policlinico di Bari ed Ente Ecclesiastico "Miulli".

Un riconoscimento simbolico, ma profondo per dire grazie a chi, con costanza e generosità, contribuisce ogni giorno alla salute e alla speranza di migliaia di pazienti in caso di emergenze, interventi chirurgici, trapianti e cure mediche.

Tra i premiati anche il gravinese Beppe Rubini che ha voluto ringraziare il gruppo donatori Fratres di Gravina, per aver segnalato il suo impegno, dicendosi onorato per il riconoscimento ricevuto.

Alla cerimonia sono intervenuti, assieme al presidente della Regione, il direttore generale della ASL Bari, Luigi Fruscio, il direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce, Luigi de Stefano in rappresentanza dell'Ospedale "Miulli", oltre ai referenti regionali Angelo Ostuni (Sistema Trasfusionale) e Antonella Caroli (Donazione di Midollo Osseo), e i responsabili dei servizi trasfusionali del territorio. Presenti inoltre il Coordinamento dei Thalassemici Regione Puglia, i volontari delle Associazioni di donatori e i rappresentanti e presidenti Raffaello Romeo (Avis), Maria Stea (Admo Puglia), Francesco Basilico (per il comitato regionale Croce Rossa Italiana), Corrado Camporeale (Fidas Puglia) e Roberto Nacci (Fratres), protagonisti quotidiani della cultura del dono.