“A casa loro”, l’immigrazione vista da più prospettive

Nel corso dell’evento presente Nico Catalano, autore di un libro che parla di immigrazione. In evidenza le storie e le persone che raggiungono altre realtà per migliorare le loro condizioni di vita

domenica 25 febbraio 2024 11.34
Le difficoltà della traversata, la fatica, il dolore, una serie di emozioni e aspettative che possono anche arenarsi, come barche giunte in prossimità di un fondale troppo basso. L'immigrazione è il tema trattato nell'incontro intitolato come il libro di Nico Catalano, "A casa loro", organizzato dalla CGIL di Gravina in Puglia il 24 febbraio presso la Camera del Lavoro. I presenti si sono confrontati sul tema, considerando la percezione stessa del fenomeno migratorio.

Nel corso dell'evento è stata proiettata parte del docufilm inchiesta di Stefano Mencherini, intitolato "Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento". Le immagini proiettate hanno anticipato i successivi interventi, analizzando il tema da più angolazioni.
Nell'incontro, moderato da Vincenzo Varava, i presenti si sono confrontati sull'argomento con l'autore del libro e gli altri presenti, evidenziando problematiche, situazioni e prospettive.

Il libro ha fornito uno spunto per parlare di una realtà variegata e di un fenomeno connesso con altri, valutando anche i fattori economici, la denatalità, la formazione, la ricerca del lavoro, il concetto stesso di risorsa. Altri temi che sono stati citati nel corso dell'evento, ascoltando anche le testimonianze di alcuni partecipanti e una serie di dati, per continuare a riflettere sino a delineare un quadro sempre più ampio della tematica trattata.
Presenti all'evento Peppino Deleonardis della CGIL, Rosa Fiore e Presidente dell'Anpi di Gravina in Puglia .

incontro a casa loro
incontro a casa loro
incontro a casa loro
incontro a casa loro
incontro a casa loro
incontro a casa loro
incontro a casa loro