Liceo Scientifico G. Tarantino
Liceo Scientifico G. Tarantino
Scuola e Università

Il Liceo Scientifico "G. Tarantino" dice no all'organizzazione mafiosa

Un albero piantato in cortile in memoria delle vittime della mafia

Un "NO alla mafia" secco quello degli studenti del Liceo Scientifico "Giuseppe Tarantino" di Gravina, che a 24 anni dalla strage di Capaci, in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro – hanno voluto ricordare tutte le vittime della malavita organizzata con una cerimonia.

Artefice dell'iniziativa una classe dell'indirizzo musicale dell'Istituto, la 2^ L, che a seguito della lettura del libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando, ha pensato di onorare questo giorno, pagina indelebile della storia italiana, con messaggi forti e denunce contro la mafia, uniti sul sentiero della legalità.

Legalità che, come ha affermato il primo cittadino di Gravina Alesio Valente, "viene associata, nella maggior parte dei casi, unicamente alle azioni criminali, a qualcosa di più grande. Ma anche la mancanza di rispetto, il prendere in giro l'altro, l'approfittare delle cose o delle situazioni, sono i primi germi dell'illegalità. Se vogliamo costruire la legalità, dobbiamo partire dalla quotidianità, dall'imparare a star bene con gli altri: il rispetto verso noi stessi e verso gli altri è il primo antidoto contro l'illegalità".

Fortemente voluta la presenza della madre di Domi Martimucci, il giovane calciatore altamurano vittima di un attentato nel Marzo 2015, poi scomparso a soli 26 anni i primi di Agosto, molto emozionata e commossa dalla sensibilità dimostrata dai ragazzi.

Di seguito le immagini della cerimonia, terminata con la piantumazione di un albero, simbolo di legalità e devozione verso quanti si sono battuti in nome della giustizia, pagando a caro prezzo.

Sulla nostra pagina Facebook di GravinaLife potete vedere i video ritraenti alcuni momenti della mattinata.
55 fotoLiceo Scientifico "G. Tarantino" dice no all'organizzazione mafiosa
Un albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafiaUn albero in memoria delle vittime della mafia
  • Legalità
  • Liceo Scientifico Tarantino
Altri contenuti a tema
Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Martina Di Taranto del Classico “Tarantino” si fa valere nella manifestazione per licei della città dei due Mari
1 Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo La studentessa gravinese prima nel concorso Certamen latinum Monopolitanum
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
Le donne nel XXI Secolo Le donne nel XXI Secolo La tappa di Emma D’Aquino nei “dialoghi del Tarantino”
Aula indecorosa al liceo Tarantino Aula indecorosa al liceo Tarantino Protesta dei genitori
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Cosa ne pensano gli studenti dei due istituti?
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.