palestra liceo -itc
palestra liceo -itc
Scuola e Università

Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet?

Diritto negato per gli studenti dei due istituti

"La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme". Questo quanto recita l'ultimo comma dell'articolo 33 della Costituzione Italiana che riconosce il diritto allo sport. Un diritto che vale per tutti, ma non per gli studenti del Liceo Statale "G. Tarantino" e per quelli dell'ITC "Bachelet" di Gravina che da due anni, oramai, sono senza una palestra dove poter fare attività motoria. Un diritto che la città metropolitana di Bari, titolare della struttura condivisa in condominio tra le due scuole, al momento sembra non riuscire a garantire.

Per ricostruire la vicenda bisogna tornare indietro al dicembre del 2022, quando la palestra condivisa dai due istituti scolastici è stata chiusa per consentire i lavori di adeguamento sismico e alla normativa antincendio. Imponenti lavori di ristrutturazione come la sostituzione del solaio che non solo hanno costretto alla chiusura della struttura, ma hanno privato gli alunni anche dell'utilizzo delle aree esterne agli edifici scolastici, poiché adibite a cantiere.

Lavori che si sono protratti nel tempo, senza dare nessuna certezza sulla consegna, nonostante le numerose sollecitazioni giunte dalle due scuole.
Nemmeno il tentativo di correre ai ripari dell'ente sovraccomunale, che nell'ottobre scorso aveva abbozzato un bando per manifestazione di interesse di strutture sportive vicine agli istituti scolastici, era andato a buon fine. Una soluzione ponte per giungere alla data di consegna dei lavori, che- secondo quanto sostenuto dalla città metropolitana- sarebbero finiti entro la fine del 2023.

Adesso siamo giunti in pratica al giro di boa dell'anno scolastico, a gennaio 2024, e ancora non si sa nulla sulla consegna della palestra alle due scuole. Oltre 1500 alunni tra i due istituti, che in questo lasso di tempo hanno minacciato più volte di scendere sul piede di guerra e palesare la loro protesta ed il loro malcontento, sono ancora in attesa.
Ma quanto ancora dovranno pazientare gli studenti del Tarantino e del Bachelet affinchè tornino ad usufruire di un diritto negato?
  • I.T.C. "V. Bachelet"
  • Liceo Scientifico Tarantino
Altri contenuti a tema
Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Martina Di Taranto del Classico “Tarantino” si fa valere nella manifestazione per licei della città dei due Mari
L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia Il Team “To Get There” tra i migliori al First Tech Challenge di Lione
I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding Richiesta di aiuto per partecipare ad un competizione di robotica a Lione
1 Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo La studentessa gravinese prima nel concorso Certamen latinum Monopolitanum
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
Le donne nel XXI Secolo Le donne nel XXI Secolo La tappa di Emma D’Aquino nei “dialoghi del Tarantino”
“Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet “Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet Appuntamento organizzato dall’ass. “una stanza per un sorriso” per parlare di educazione alla sessualità
Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità L’iniziativa è dell’associazione “una Stanza per un sorriso”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.