premiazione certamen latinum
premiazione certamen latinum
Scuola e Università

Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo

La studentessa gravinese prima nel concorso Certamen latinum Monopolitanum

Il liceo Tarantino sbanca la concorrenza con Giusi Palermo che si aggiudica il primo premio al concorso Certamen latinum Monopolitanum svoltosi a Monopoli il 29 febbraio, con la premiazione che si è tenuta lo scorso 7 marzo presso la biblioteca Rendella. La studentessa gravinese ha sbaragliato la concorrenza degli alunni provenienti dai licei di Monopoli, Taranto, Brindisi, Ostuni, Fasano, Bari e altri licei della Puglia, per un totale di 50 partecipanti selezionati tra i migliori delle rispettive scuole.

L'alunna di IV F del liceo classico G. Tarantino si è classificata prima, affrontando brillantemente una traduzione di un passo di Cicerone.
Organizzato dai Licei "Galileo Galilei – Marie Curie" di Monopoli la manifestazione – spiegano gli organizzatori- ha l'obiettivo di rimarcare la centralità della cultura classica", oltre che "alimentare nei giovani la riflessione sull'attualità del pensiero latino e di evidenziare temi che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino".

Un evento giunto alla sua quindicesima che raduna i migliori studenti delle scuole della regione, chiamandoli a confrontarsi con i versi degli autori latini. Per la scuola gravinese, oltre a Giusi Palermo, hanno anche partecipato Carlo Alberto Lapolla, Domenico Dipalma, Sofia Stimolo, Francesca Savino Clelia Cirillo e Francesca Laddaga.
Un vero successo ed una soddisfazione per docenti e genitori che hanno potuto così ammirare le capacità dei propri figli nell'affrontare l'ostica prova, riuscendo ad emergere tra i pari età di altri istituti scolastici della Puglia.
6 fotopremiazione certamen latinum
premiazione certamen latinumpremiazione certamen latinumpremiazione certamen latinumpremiazione certamen latinumpremiazione certamen latinumpremiazione certamen latinum
  • Liceo Scientifico Tarantino
Altri contenuti a tema
Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Martina Di Taranto del Classico “Tarantino” si fa valere nella manifestazione per licei della città dei due Mari
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
Le donne nel XXI Secolo Le donne nel XXI Secolo La tappa di Emma D’Aquino nei “dialoghi del Tarantino”
Aula indecorosa al liceo Tarantino Aula indecorosa al liceo Tarantino Protesta dei genitori
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Cosa ne pensano gli studenti dei due istituti?
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
Un secolo, un mese e un giorno Un secolo, un mese e un giorno Un omaggio a Italo Calvino targato Liceo G. Tarantino
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.