Milan Academy
Milan Academy
Calcio

Ora è ufficiale. Torna a Gravina la Milan Academy

Un progetto delle ASD Silvium Gravina e Avanti Altamura

La ASD Silvium Academy Gravina 1998 del presidente Nicola Massari, la scuola di calcio più antica della città con oltre 20 anni di attività, ha iniziato lo scorso anno un percorso di crescita ambizioso e programmato, unendo la propria esperienza e le proprie competenze con quelle della più giovane ma già ben organizzata Calcio Academy Gravina di Francesco Ricciardi ed Enzo Patella, dando vita ad una realtà sportiva da circa duecento giovani calciatori di età compresa tra i 5 e i 16 anni, seguiti da uno staff di tecnici di ottimo livello.

La Silvium Academy Gravina oggi, sempre più convinta che l'unione faccia la forza, è pronta per lo step successivo e per un ulteriore salto di qualità, stavolta oltre i propri confini e oltre ogni campanilismo. Per la prima volta Gravina e Altamura si uniscono in un percorso condiviso, mettendo da parte personalismi e voglia reciproca di emergere, e lo fanno sotto l'effige blasonata del club rossonero. Nasce oggi il connubio tra la ASD Silvium Gravina 1998 e la ASD Avanti Altamura, già Scuola Calcio Milan da diversi anni e, a sua volta, la scuola calcio più antica di Altamura, in attività sin dal lontano 1972, che porterà nella nostra città la Milan Academy.

Dopo tre anni di affiliazione all'AC Perugia, la Silvium è da questa stagione 2019/2020, unitamente all'Avanti Altamura del presidente Gerardo Santangelo, una affiliata ufficiale AC Milan. "Sono milanista da sempre, ho tanti amici al Milan e da anni lavoriamo, insieme a Fast Eventi (gestore ufficiale AC Milan ndr) per far crescere nel nostro territorio il progetto estivo Milan Junior Camp, che sin dalla prima edizione abbiamo voluto dedicare al nostro caro e compianto amico Claudio Lippi, ex calciatore, allenatore e giornalista di Milan Channel. Il Milan Camp di Gravina, unica tappa ufficiale del Sud-Italia, in quattro anni ha fatto divertire e dato opportunità a centinaia di ragazzi della nostra città e dell'intero territorio, riuscendo a portare all'attenzione del degli allenatori del settore giovanile del Milan già due o tre ragazzi molto interessanti. Oggi finalmente, insieme a Gerardo Santangelo e all'Avanti Altamura, unica Scuola Calcio Élite dell'intero territorio murgiano, quindi un partner di alto livello, vogliamo che questa opportunità duri tutto l'anno - afferma con grande soddisfazione Christian Divella, DG della Silvium Academy Gravina 1998.

"Abbiamo messo da parte le stupide diatribe da paesi di provincia - prosegue - e abbiamo voluto guardare oltre, comprendendo che solo uniti si possono raggiungere grandi traguardi. A Milano tutti i tasselli stanno pian piano tornando al loro posto e il Milan finalmente sta ritornando ad essere la società che tutti ricordiamo, con un progetto sostenibile e lungimirante, rivolto soprattutto ai giovani e al loro futuro e con l'arrivo dell'amico Angelo Carbone come responsabile del settore giovanile tutto ha acquisito ancora più spessore e credibilità. Insomma, era un'opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire e per questo ringrazio tutti i soci della Silvium e gli amici dell'Avanti Altamura che hanno da subito avuto insieme a me voglia di crescere e fare le cose perbene. Da tempo sognavamo di creare un' Academy di assoluto livello, gestita in modo non approssimativo ma con un approccio manageriale, che permettesse ai ragazzi e alle ragazze di crescere, sia personalmente che calcisticamente, con metodi di eccellenza, grazie a tecnici e osservatori ufficiali Milan costantemente al fianco dei nostri durante l'arco della stagione. Abbiamo voluto alzare l'asticella ed elevare ulteriormente la nostra offerta formativa, selezionando allenatori di qualità ed esperienza tali da conformarsi agli standard che il Milan impone, capitanati ovviamente sempre da Mister Enzo Patella. Siamo molto felici di cominciare questo percorso e non neghiamo il desiderio di diventare un punto di riferimento formativo per la nostra città e non solo".

Durante la stagione gli allenatori Silvium, come già accade per quelli dell'Avanti Altamura, saranno in continua formazione e aggiornamento, sia qui che a Milano, dove già dal 31 Agosto cominceranno un percorso didattico a Casa Milan. I ragazzi avranno così l'opportunità di apprendere le metodologie di allenamento AC Milan e migliorarsi giorno dopo giorno. "Siamo molto soddisfatti di questo punto di partenza - afferma il vicepresidente Francesco Ricciardi - già da un anno programmavamo questa crescita e ancor di più siamo fieri di condividerla con una società di una città limitrofa storicamente "avversaria", sintomo che qualcosa sta cambiando. Il Milan è una grande opportunità, per noi e per tutti i nostri ragazzi e vogliamo sfruttarla al meglio. Peccato per la consueta mancanza di strutture, ma ci stiamo attivando anche in tal senso, per dare alla nostra bella realtà finalmente una casa".
Tutti gli atleti avranno inoltre la possibilità durante la stagione di vivere esperienze uniche, con visite al centro sportivo Vismara, partecipando a tornei internazionali e assistendo a partite nella Scala del Calcio "San Siro".

Un passaggio doveroso però ha voluto farlo il presidente Massari - È stata una bella novità anche per me e quando mi è stata prospettata questa possibilità dal DG Divella e dal presidente dell'Avanti Altamura Santangelo, io, mio figlio Angelo e Vito Giannini, con me nella Silvium da sempre, non abbiamo esitato un attimo ad accettare l'idea e a prodigarci perché diventasse realtà. Dopo vent'anni i sacrifici cominciano a pagare e a portarci delle soddisfazioni importanti. Vorrei però ringraziare di cuore la AC Perugia, nella persona del DG Mauro Lucarini, per questi tre anni fantastici di collaborazione. Una società seria e competente che ci ha permesso di crescere ed imparare, merita tutta la nostra stima e la nostra gratitudine e così sarà per sempre".

La Silvium Gravina e l'Avanti Altamura con questa prestigiosa affiliazione condivisa diventano così, insieme, ufficialmente la realtà più grande dell'intero territorio murgiano, con somma soddisfazione della società rossonera che guarda con estrema attenzione ed interesse a questo progetto che, ricordiamolo, coinvolgerà un bacino d'utenza di almeno 120.000 abitanti, con le due belle città unite. Decisamente un salto verso il futuro che si spera trovi presto emuli anche oltre le realtà di settore giovanile. Dopo le vacanze l'intero progetto sarà presentato nei particolari alla comunità con un evento che non risparmierà piacevoli e coinvolgenti sorprese, a breve saranno comunicate le date ufficiali. Buone vacanze a tutti."
  • Calcio
  • Giovanissimi
Altri contenuti a tema
La Fbc Gravina riparte dalle certezze, confermati Chiaradia e Santoro La Fbc Gravina riparte dalle certezze, confermati Chiaradia e Santoro Stasera la società presenta la prossima stagione insieme al tecnico Loseto
Calcio: rinviata la gara di Picerno Calcio: rinviata la gara di Picerno A causa della neve
Tre punti preziosi per la Fbc Gravina Tre punti preziosi per la Fbc Gravina La squadra gravinese corsara contro l'ultima in classifica
Fbc conquista Nardò, vittoria molto preziosa Fbc conquista Nardò, vittoria molto preziosa I ragazzi di Loseto tornano dal Salento con i tre punti e un bel successo (0-3)
Chiaradia salva la Fbc di nuovo in extremis Chiaradia salva la Fbc di nuovo in extremis La squadra di Loseto pareggia contro il Gelbison di Vallo della Lucania (2-2)
Un pari combattuto nel derby della Murgia Un pari combattuto nel derby della Murgia Tra Fbc e Team Altamura finisce 1-1. Gara particolarmente sentita da pubblico e giocatori
Cresce l’attesa per il derby della Murgia Cresce l’attesa per il derby della Murgia Fbc Gravina vs Team Altamura: non una partita come le altre
Calcio, per il "derby della Murgia" sale la febbre Calcio, per il "derby della Murgia" sale la febbre Domenica l'incontro ad Altamura fra la Team e la Fbc, entrambe reduci da vittorie
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.