XX- La vita è donna
XX- La vita è donna
Associazioni

XX La Vita è Donna

Giornate dedicate alle donne. Gravina in puglia 08<13 Marzo 2011

Questa iniziativa nasce dalla volontà di dare un segnale forte di indignazione e unità del mondo sportivo e culturale gravinese sul tema della donna, in seguito ai tanti scandali e fatti di cronaca che sia a livello locale che nazionale hanno visto la donna, privata di qualsiasi dignità, solo come oggetto dei desideri e degli abusi da parte dell'altro sesso.


Dalle Escorts alla 13enne di Gravina costretta a subire la violenza di un gruppo di ragazzi nei mesi di ottobre e novembre, dalle mutilazioni genitali femminili al diritto all'aborto dall'omofobia alle pari opportunità... non possiamo stare fermi a guardare; abbiamo il dovere morale di intervenire e crediamo fortemente che la cultura e lo sport possano dare un contributo fondamentale affinché questi episodi vengano arginati, partendo dai molteplici ruoli che la donna ha nelle società di tutto il mondo: donna, mamma, compagna, lavoratrice, educatrice etc.


Un' iniziativa apolitica e apartitica poichè su temi come questi non devono esserci bandiere, colori o slogan che strumentalizzino i temi affrontati.


Ci saranno ospiti del mondo culturale, politico, sindacale, medico, associativo.


L'associazione di promozione sociale "Muretti a secco" promotrice dell'iniziativa e ben dieci associazioni del territorio gravinese, si sono unite e hanno lavorato in questi mesi per la buona riuscita dell'evento, mettendo a disposizione competenze e conoscenze.


Quattro giornate intense che vedranno scrittori, artisti, medici, attivisti che quotidianamente si battono per i diritti delle donne, alternarsi sui tanti temi proposti e che daranno sicuramente spunti di riflessione e di dibattito, oltre a raccontare le esperienze nei relativi campi d'azione.


Si parte Martedì 08/03/2011 Club 26 con la Festa delle donne in Maschera, Misspia Dj set dalle ore 22.00.


Vi aspettiamo.

Il presidente dell'Arci "Muretti a secco"

Francesco Sossio Sacchetti


XX- La vita è donna

Le giornate dedicate alle donne
Arci "Muretti a secco", Ass. Turistica Pro Loco, Ass. Unesco Gravina, Le Menadi, Stakanov Film, Undergrà, Comitato Feste "San Michele Arcangelo", Officine Culturali "Peppino Impastato", Centro anziani "La dolce età", Ass. dilettantistica polisportiva Gravinese, Centro sportivo e tempo libero

Presentano


XX- La vita è donna

Martedì 08
dalle ore 22.00 - Club 26
Festa della donna... In maschera
Dj set con Misspia

Giovedì 10
ore 10.30 - I.I.S.S. "Vittorio Bachelet - G. Galilei"
L'immagine della donna oggi…
Incontro con: Leonardo Palmisano, sociologo e scrittore autore del romanzo "Trentaquattro" e dell'inchiesta "La città del sesso"; Luigia Navarra, segretaria regionale CGIL Puglia; Prof.ssa Antonella Sarpi, dirigente scolastico

ore 20.30 - Cinema Sidion
La procreazione responabile:
un diritto inviolabile della donna
Proiezione del film "4 mesi 3 settimane 2 giorni" di Cristian Mungiu
Incontro con: Avv. Annalisa Raguso, Dott.ssa Anna Rosa Melillo
(psicologa e responsabile Consultorio Familiare ASL Bari) e
dott. Raffaele Di Giacomantonio (ginecologo Resp. Consultori ASL Bari)

Venerdì 11
ore 19.30 - Officine Culturali "Peppino Impastato"
Donne e lavoro: pari opportunità
Presentazione Associazione per le Pari Opportunità "Le Menadi".
Ospiti:
Elena Gentile Assessora al Welfare Regione Puglia
Serenella Molendini Consigliera di Parità Regione Puglia

ore 22.30 - Gallery Pub
Concerto jazz - Marta Gadaleta

Sabato 12
ore 17.00 - Centro Anziani "La dolce età" (Piazza Cavour)
Dolce incontro... Multietnico
Degustazione di dolci tipici realizzati
dalle anziane e dalle immigrate di Gravina

ore 19.00 - Centro Anziani "La dolce età" (Piazza Cavour)
Violenza sulle donne
mutilazioni genitali e lotta all'omofobia

Proiezione del film "Mooladee" di Ousmane Sembene.
Incontro-dibattito, in collaborazione con l'Associazione UNESCO e Amnesty International, con la Prof.ssa Licia Ferrigni, referente educazione ai diritti umani gruppo Bari Amnesty International; Enrico Fusco, Consigliere nazionale Arcigay, e la Dott.ssa Emanuela Moroni

ore 21.00 - Centro Anziani "La dolce età" (Piazza Cavour) |
Concerto quintetto vocale - le nuvole

Domenica 13
ore 9.30 - Piazza della Repubblica
La piazza delle donne
Mostra fotografica "Donne d'altri tempi" a cura dell'Associazione turistico-culturale Pro loco Gravina in Puglia e dell'Associazione Culturale Undergrà

ore 11 - Piazza della Repubblica
La donna protagonista nello sport
Triangolare di pallavolo femminile a cura delle Associazioni Polisportiva Giovanile Gravinese e Centro sportivo e Tempo libero (CSTL)

  • Donna
  • Festa delle donne
Altri contenuti a tema
Donne: un incontro dedicato a loro Donne: un incontro dedicato a loro Pochi giorni dopo l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è stata richiamata ancora una volta l’attenzione su alcuni temi come parità e diritti.
8 Marzo, giornata internazionale della donna 8 Marzo, giornata internazionale della donna L’altro meraviglioso lato della medaglia
Donne, è la vostra festa! Donne, è la vostra festa! Concedetevi una pausa e dedicate del tempo a voi stesse
8 marzo, un augurio a tutte le Donne 8 marzo, un augurio a tutte le Donne Tutte le iniziative culturali a Gravina e dintorni per la "Festa della Donna"
Alessandra Ricciardelli parla al femminile Alessandra Ricciardelli parla al femminile "Dobbiamo ricominciare a pensare al nostro ruolo di Donne"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.