comune
comune
Politica

Cercasi ufficio stampa a Gravina

Approvato l'atto di indirizzo della giunta comunale

Il Comune di Gravina in Puglia con propria Deliberazione di Giunta ha deciso, ancora una volta, di dotare l'Ente di una figura professionale addetta alle attività di informazione e comunicazione, che svolga, a titolo esemplificativo, le seguenti funzioni:
- tenuta rapporti con i mezzi di comunicazione di massa attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici;
- organizzazione di conferenze stampa in occasione di eventi e manifestazioni comunali, come inaugurazioni, convegni, commemorazioni, tavole rotonde, nonché supporto alle campagne comunicative ed alla promozione dell'Ente;
- redazione e comunicazione di note, comunicati stampa e articoli riguardanti l'attività dell'amministrazione e del suo vertice istituzionale;
- monitoraggio dei comunicati pubblicati, dei temi ed articoli di interesse per il Comune, anche mediante rassegne stampa periodiche;
- individuazione ed adozione, sulla base delle indicazioni dell'Amministrazione, di forme innovative di comunicazione che ne aumentino l'efficacia e la trasparenza;
- realizzazione di contenuti per eventuali campagne web e promozionali del Comune;
- altri compiti che il Sindaco eventualmente individuerà nel contesto delle proprie funzioni;

Cosa c'è di diverso rispetto ai precedenti avvisi pubblici fatti già in passato e sempre da questa Amministrazione?

Le differenze sono nei seguenti passaggi della Delibera di Giunta:
- l'incarico prefigura l'instaurazione di un rapporto di carattere preminentemente fiduciario che non prescinde tuttavia da adeguata competenza professionale;
- possono essere istituiti uffici alla diretta dipendenza del Sindaco, della Giunta e degli Assessori qualora il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi ne preveda l'istituzione;
- che tali uffici possono essere costituiti da dipendenti dell'Ente ovvero, salvo che per gli enti dissestati o strutturalmente deficitari, da collaboratori assunti con contratti a tempo determinato di durata non superiore a quella del mandato del Capo dell'Amministrazione che li ha nominati;
- che le funzioni ad esso attribuite sono funzioni di supporto all'Organo di Direzione Politica cui afferiscono nell'esercizio delle funzioni proprie di quest'ultimo, ovvero quelle di indirizzo e di controllo;

Arriviamo quindi alla conclusione. Con questo atto l'Amministrazione Comunale priva così il Comune dell'Ufficio Stampa (in precedenza tale servizio ed ufficio era sotto le dipendenze del Segretario Comunale) che viene sostituito da una figura professionale addetta alle attività di informazione e comunicazione, servizio che passa alle complete dipendenze del Sindaco e Assessori, quindi un organo politico, unità lavorativa che verrà assegnata all'Ufficio di Staff che così passa da 3 a 4 unità.

Sarà inquadrato nella categoria D1 ed in possesso, oltre che dei requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego, del diploma di laurea triennale o specialistica o conseguita secondo il vecchio ordinamento ed inoltre dell'iscrizione negli elenchi dei professionisti e pubblicisti dell'albo nazionale dei giornalisti, con competenze ed esperienze attinenti l'incarico da ricoprire. Questo l'identikit ricercato.
  • ufficio stampa
Altri contenuti a tema
1 Palazzo di città cerca un addetto stampa Palazzo di città cerca un addetto stampa Ecco i dettagli del bando
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.