Piramide nutrizionale
Piramide nutrizionale
La città

Come tornare in forma dopo le festività

Consigli pratici della nutrizionista Mariangela Aquila

Dopo la grande abbuffata delle vacanze natalizie tutti vogliamo metterci a dieta. Quanti dolci abbiamo mangiato? Quanta frittura di pesce? Quanta carne, contorni, vino, spumante, champagne? Quanti cioccolatini, caramelle, caffè, liquori vari?

Non bisogna cercare una dieta in particolare per smaltire le fatiche piacevoli delle innumerevoli tavolate gustose alle quali abbiamo partecipato con piacere in compagnia di parenti e amici. Una buona soluzione sana e senza rischi valida per tutti, è certamente la dieta mediterranea da accompagnare ad una regolare attività fisica per smaltire le calorie accumulate in eccesso. Parola della biologa nutrizionista gravinese Mariangela Aquila.

Abbiamo chiesto a lei dei consigli pratici, ai quali la nutrizionista ha risposto suggerendo di seguire la piramide alimentare mediterranea che privilegia i carboidrati a pranzo e cena e penalizza proteine animali e grassi. "Si a frutta e verdura, carne rossa una volta a settimana, carne bianca e pesce 3-4 volte a settimana, 1 litro e mezzo - 2 litri d'acqua al giorno, un bicchiere di vino rosso, una sana colazione abbondante. Il tutto accompagnato da attività fisica in palestra o una passeggiata di 30 minuti a passo svelto almeno una volta al giorno".

La dott.ssa Aquila sottolinea l'importanza di non saltare i pasti principali piuttosto di diminuire le porzioni degli alimenti e, mangiare 5 volte al giorno alternando i pasti principali agli spuntini a metà mattinata e pomeriggio con frutta.

"I pasti più volte al giorno a piccole quantità aiutano a combattere la fame e a digerire meglio" – evidenzia la dottoressa che raccomanda comunque di non esagerare con i dolci natalizi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.