Rifiuti
Rifiuti
La città

Rimborso sui rifiuti: si o no?

A Gravina non si ha diritto. La tassa sui rifiuti non è soggetta ad IVA

A seguito del nostro articolo sulla tassa sui rifiuti di qualche giorno fa, si è sparsa in città la voce di poter chiedere il rimborso dell'IVA sui rifiuti.
"Notizia non veritiera – ci spiega il Responsabile Ufficio tributi del Comune Michele Ciaccia – Fino ad oggi il Comune di Gravina ha sempre applicato la tassa sui rifiuti che non è soggetta ad IVA e non la tariffa che, invece, dovrebbe essere soggetta ad IVA."

Ma qual è la differenza tra tassa e Tariffa Igiene Ambientale o TIA?

"La tariffa al contrario della tassa ha come obiettivo di far pagare agli utenti esattamente la somma corrispondente al costo del servizio di cui usufruiscono (nel modo più preciso possibile). Per la tassa, pur corrispondendo la stessa alla fruizione di un servizio da parte del contribuente, il pagamento è forfettario (il contribuente non paga esattamente il prezzo del servizio di cui beneficia ma una somma forfettaria)". – ci spiega Ciaccia.

Quindi poiché ad oggi i rifiuti del Comune sono soggetti a tassa e non a tariffa, i cittadini non hanno diritto al rimborso dell'iva in quanto non è mai stata applicata.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.