La Gravina
La Gravina
Associazioni

Progetto didattico “Peucetia”

Un itinerario alternativo a quello marittimo. Ideato dall'Archeoclub di Altamura

Ideato dall'Archeoclub di Altamura, il laboratorio didattico "Peucezia" nasce dall'esigenza di far conoscere ai giovani le tradizioni popolari ed i beni culturali in genere, a partire da quelli storici a quelli ambientali e musicali. Lo scopo con cui è stato ideato è quello di cercare di apprezzare quello che i nostri padri ci hanno tramandato rispettando le tradizioni di ogni paese.

In particolare ad essere interessati sono i Comuni di Altamura, Acquaviva, Bitetto, Gravina, Grumo Appula, Palo del Colle, Rutigliano e Santeramo, Comuni dell'entroterra barese che intendono creare un itinerario nella Peucezia sia turistico che culturale alternativo all'itinerario marittimo pugliese.
Obiettivo precipuo di tutte le associazioni interessate è, dunque, quello di divulgare la conoscenza della propria storia ricercandone le origini nei tempi antichi come ad esempio la lana di Altamura. Ripercorre nel tempo la storia della lana a partire dal commercio che partiva da Metaponto per giungere a Brindisi e che ha portato oggi alla produzione dei materassi e dei salotti. Oppure la valorizzazione delle cripte per quanto riguarda Gravina, il cui Archeoclub all'interno del progetto in collaborazione con l'Unesco riprenderà tra le mani il progetto sulle gravine della comunità europea.

La sede del progetto è stata individuata in una delle ''Casette'' antistanti le Mura Megalitiche sottratta all'abbandono e recuperata in occasione del restauro e della valorizzazione del tratto delle Mura Megalitiche tra via Cassano e via Bari sul quale è stata realizzata una passeggiata archeologica con un'area verde. All'interno del Laboratorio c'è anche una sezione riservata al musicista Saverio Mercadante, figlio illustre della Città di Altamura, con scritti, note biografiche, ritratti e francobolli commemorativi. E' nell'intenzione dell'Archeoclub, inoltre, allestire anche un museo di strumenti antichi.

Il progetto è ancora in fase embrionale ma a fine mese tutte le associazioni si incontreranno per definire il programma da seguire per attuare l'itinerario "peuceto".
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.