Canio Musacchio 1° Maggio
Canio Musacchio 1° Maggio
Territorio

Primo Maggio a Gravina

Manifestazione dei sindacati Cgil Cisl e Uil

Anche Gravina ricorda la festa dei lavoratori. Una breve cerimonia ed un corteo per le strade cittadine per onorare il Primo Maggio, giorno prescelto per ricordare le lotte dei lavoratori, in origine per la riduzione dell'orario di lavoro, poi diventato simbolo delle rivendicazioni e dei diritti dei lavoratori, in tutto il mondo.

A Gravina le principali sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato una manifestazione congiunta. L'appuntamento è alle ore 9,30, in piazza della Repubblica, da dove partirà un corteo accompagnato dalla banda musicale, che sfilerà per le principali strade del centro: da Piazza della Repubblica verso il Palazzo di Città, dove ad attendere i manifestanti ci sarà il sindaco e l'amministrazione comunale.

Il corteo poi continuerà su via Garibaldi, fino a giungere in piazza Scacchi, dove verranno apposte delle corone floreali presso i monumenti dedicati a Canio Musacchio, ai Caduti sul Lavoro, per poi proseguire lungo corso Vittorio Emanuele, fino al monumento di Giuseppe Di Vittorio dove, dopo aver deposto una corona floreale, ai saluti del Sindaco Alesio Valente, seguiranno gli interventi del segretario Uil, Enzo Mastromarco e del responsabile della camera del Lavoro, Carlo Denora.

Il tema scelto dagli organizzatori per quest'anno è quello dell'Europa, soprattutto in vista delle prossime elezioni del parlamento europeo. "Con l'invito alla cittadinanza- spiega Denora- a partecipare per gridare insieme: Vogliamo un'Europa nuova, forte e solidale, fondata sul lavoro, attenta alle tematiche sociali, capace di combattere le diseguaglianze e il dumping sociale, innovativa, in grado di sostenere investimenti e innovazione. Perché L'Europa parte da Gravina e Gravina è parte dell'Europa".
  • Primo Maggio
Altri contenuti a tema
Festa Primo Maggio dedicato alla Costituzione Italiana Festa Primo Maggio dedicato alla Costituzione Italiana A Gravina iniziative delle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil
Primo maggio nelle piazze gravinesi Primo maggio nelle piazze gravinesi Sindacati, associazioni ed amministratori rendono omaggio ai caduti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.