presepe vivente
presepe vivente
Turismo

Presepi viventi, si costituisce la rete regionale

Comuni, associazioni e pro loco possono presentare le candidature

I presepi viventi: una delle manifestazioni della devozione popolare e religiosa del periodo natalizio, che possono diventare anche volano per lo sviluppo di reti turistiche locali, dando impulso a flussi diversificati da quelli notoriamente presenti nei periodi di alta stagione.

In base a questo principio la Regione Puglia intende acquisire le manifestazioni d'interesse di comuni, associazioni, fondazioni e pro loco che organizzano presepi viventi in Puglia ed hanno interesse a partecipare ad incontri tecnici finalizzati alla costituzione di una rete dei presepi viventi regionali, per la costituzione di un percorso di promozione specifica.

Fra le candidature presentate saranno selezionati quei presepi viventi idonei realizzare un primo itinerario pilota dedicato alle manifestazioni della religiosità popolare e tradizionale pugliese.

Tra le caratteristiche da evidenziare nella candidatura, oltre al nominativo e alla natura giuridica dell'associazione che organizza l'evento, e la descrizione dello stesso, da documentare anche mediante un dvd con almeno 5 foto, c'è anche la capacità e la disponibilità di accoglienza dei visitatori e di un educational tour di giornalisti e tour operator, al fine di dare massima visibilità alla manifestazione ed al territorio che ne fa da cornice.

Le istanze dovranno pervenire via mail al Servizio Turismo, Ufficio Promozione della Regione entro il 30 novembre prossimo.
  • Regione Puglia
  • Presepe
Altri contenuti a tema
Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale
CER, prorogati termini dell’avviso pubblico CER, prorogati termini dell’avviso pubblico Per le proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) c’è tempo fino al 16 aprile
Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Paolicelli: “Stanziati 1,2 milioni di euro per alleggerire il peso sulle aziende agricole”
Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Nuova deadline al 25 febbraio
Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Assessore Paolicelli: “confronto con gli operatori del mondo agricolo per definire le azioni a sostegno di una filiera strategica per la Puglia”
Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga CI: “Urgente un incontro con il Governo Regionale”.
Fondo di rotazione per opere pubbliche Fondo di rotazione per opere pubbliche Dalla Regione 7,7 milioni per le progettazioni degli Enti Locali
Riduzione Liste d’attesa, Giunta approva piani sperimentali Riduzione Liste d’attesa, Giunta approva piani sperimentali L’ASL Ba dovrà recuperare 44mila prestazioni entro il 30 giugno
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.