progettoGGAg
progettoGGAg
Territorio

Presentato in Regione il progetto GGAG

Legambiente e Regione insieme per politiche green

Presentato oggi il progetto di Legambiente GGAG – Go Green Apulia, Go!, per creare un network tra giovani, imprese innovative, scuole, università e Pubblica Amministrazione sulle opportunità dei green jobs in Puglia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l'assessore al Lavoro e Formazione, Sebastiano Leo, Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia e Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Bari.
Il progetto è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
"Dobbiamo portare avanti la cultura della green economy che offre grandi opportunità per i giovani – ha dichiarato l'assessore Leo – perché oggi emergono molti lavori che un tempo non esistevano. La green economy è importante e va creata una filiera formativa in tal senso, investendoci le risorse necessarie".

"Questo progetto – ha concluso - è un network importante tra giovani, imprese, mondo della scuola e dell'unversità e la Regione è a disposizione per progetti di questo genere, per creare nuove figure professionali specializzate con attestati formativi riconosciuti in tutta Europa, soprattutto diretti alle necessità delle piccole e medie imprese".
Il progetto di Legambiente, che avrà durata biennale, si articola in un viaggio di 6 tappe, uno per ciascuna provincia pugliese dove, conferenze, dibattiti, incontri con la cittadinanza e percorsi formativi informali, porranno i riflettori sui tesori ambientali, culturali e territoriali e sulle esperienze virtuose del territorio, scelte come esempi delle "buone energie", spesso sconosciute, lette ed interpretate attraverso l'occhio della green economy e dei green jobs, e coinvolgerà le comunità locali coinvolte nelle varie fasi progettuali, identificabili con l'intero territorio regionale.

"GGAG – Go Green Apulia, Go!" si rivolge ai giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni, residenti nella regione Puglia, classificati in diversi target quali studenti di scuole tecnico-professionali, universitari in ambito tecnico scientifico, giovani disoccupati e persone appartenenti a categorie protette. Il progetto si concluderà con un "Training Green Jobs Camp" a cui parteciperanno coloro (dieci persone in totale) che sono risultati vincitori del concorso indetto da Legambiente nell'ambito del progetto, volto ad individuare idee capaci di coniugare le tematiche dell'integrazione e dell'inclusione sociale con la sostenibilità ambientale, insieme a una visione di business vincente. Delle dieci idee selezionate, i giovani partecipanti al Camp, con l'aiuto di docenti e formatori, ne sceglieranno una sulla quale sviluppare un project work che renda fattibile l'idea progettuale stessa.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.