divella -d academy
divella -d academy
La città

Presentato a D-Academy il progetto “Lottiamo per salvare il Mondo”

Divì Puglia protagonista di un corretto uso del cibo

"Lottiamo per salvare il Mondo". Questo il titolo del bellissimo progetto pensato e realizzato dal Clan "Destino" del Gruppo Scout "Gravina 3" di Gravina in Puglia. Ragazzi attenti alle problematiche del sociale ed ambientali che quest'anno hanno voluto incentrare il proprio lavoro ed interrogarsi sulle cause dello spreco alimentare e su come salvaguardare il cibo che viene eccessivamente sprecato.

All'interrogarsi è seguita una fase di indagine rivolta alla cittadinanza locale dove è emerso il seguente quesito: "quando avviene effettivamente lo spreco?". Il dato su cui tutti riflettere è che l'82,9% è cosciente che lo spreco avviene nel momento in cui si gettano via risorse alimentari ancora utilizzabili.

Altro dato molto interessante che è legittima conseguenza del dato precedentemente emerso è, che proprio per tale motivazione, oltre l'88% degli intervistati preferisce acquistare prodotti con una scadenza più lunga proprio per evitarne lo spreco. Un dato che ha fatto emergere la necessità di riposizionare il nostro fare la spesa quotidiana e riportarla verso una stagionalità ed una freschezza del prodotto che non solo aiuta l'ambiente ma che indubbiamente porta benefici alla nostra salute. Imparare a fare la spesa, imparare la gestione del cibo, il suo utilizzo, anche la sua scadenza, aiuta a calmierare prezzi con il vantaggio di mangiare prodotti sani, freschi e genuini, una vera panacea per il nostro benessere.

La giornata conclusiva del progetto è stata ospitata in D-Academy presso il COOP Superstore, azienda sempre attenta alle tematiche della sostenibilità e della salute. Una precisa sensibilità da sempre manifestata dal CEO di Divella in Murgia, Christian Divella, anche nel ruolo di relatore durante uno degli incontri del progetto, che ha raccolto domande sul nostro modo di affrontare tale tematica in azienda, sia supermercati che produzione Divì Puglia.

I ragazzi, accompagnati dai capi Antonello Lagreca e Katia Calenda, hanno potuto assistere ad una lezione di cucina dello chef Giovanni Cifarelli che ha preparato la nostra "Pugliarè", prodotto di punta dell'azienda Divì Puglia, con ingredienti poveri e di recupero, tutti rigorosamente della nostra terra. Momento gastronomico arricchito dalla presentazione da parte dei ragazzi di un ricettario tradizionale fatto di ingredienti che, piuttosto che essere buttati perché ancora buoni, sono stati amalgamati ed assemblati in gustosi e salutari piatti.

Durante l'incontro ai ragazzi la possibilità di relazionarsi sulle attività svolte nel percorso di indagine, fatto anche di testimonianze aziendali, tra le quali anche quella di Divella Made in Murgia.
  • Divella group
  • Christian Divella
Altri contenuti a tema
Con Divi’ Company, parte la Bakery revolution Con Divi’ Company, parte la Bakery revolution Con Divi’ Company, parte la Bakery revolution Nasce a Gravina una start up che promette di rivoluzionare il mondo della Bakery tradizionale
Divella nel consiglio direttivo di Confcommercio Bari-Bat Divella nel consiglio direttivo di Confcommercio Bari-Bat L’assemblea elegge presidente Vito D’Ingeo
TuttoFood 2023, arriva la prima pizza in pala pugliese TuttoFood 2023, arriva la prima pizza in pala pugliese Dalla migliore selezione di materie prime “Made in Murgia” nasce la Pugliarè di Divì Puglia
ConfCommercio torna a Gravina ConfCommercio torna a Gravina Prospettive e programmi nell’intervista a Christian Divella
Christian Divella nuovo delegato Confcommercio a Gravina Christian Divella nuovo delegato Confcommercio a Gravina Tra le priorità individuate dall’imprenditore gravinese ci sono il Duc e il Piano del Commercio
“Avanti” con Christian Divella “Avanti” con Christian Divella Intervista al candidato della lista “Avanti con Noi”
Elezioni, ora parla Christian Divella: "Sono giorni di decisioni" Elezioni, ora parla Christian Divella: "Sono giorni di decisioni" Era stato indicato candidato sindaco della coalizione civica ma poi tutto è sfumato
16 Divella, punti vendita chiusi il giorno dell’Epifania Divella, punti vendita chiusi il giorno dell’Epifania Christian Divella: "A tutto c'è un limite. Giù le mani dal Natale!"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.