Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia "Fabio Perinei"
Ospedale e Sanità

Prelievo multiorgano nell’Ospedale della Murgia

Dopo il decesso di una donna, per un malore improvviso donati fegato, reni e cornee per salvare altre vite

Prelievo multiorgano, nella notte appena trascorsa, all'Ospedale della Murgia "fabio Perinei".
Donati fegato, reni e cornee di una donna 76enne deceduta per un malore improvviso: un dramma umano al quale i familiari hanno voluto dare un senso attraverso la donazione di organi che serviranno a salvare altre vite. Il "sì" ha dato il via alla lunga e complessa procedura, che ogni volta può arrivare a coinvolgere sino a 200 operatori sanitari, prima con la constatazione di morte cerebrale e poi con le attività di prelievo e valutazione di compatibilità degli organi ai fini del trapianto.

Dalla donazione al trapianto sono davvero tante le professionalità impegnate sul campo, in sala operatoria e fuori, a partire dall'unità operativa di Anestesia e Rianimazione del "Perinei" diretta dal dr. Sante Popolizio e dal team di Rianimazione guidato dal dr. Domenico Gaudio, anche quale coordinatore di presidio per la donazione e i trapianti. Una "macchina" della solidarietà che in una intensa giornata ha visto la partecipazione, a diverso titolo, della Direzione medica di presidio, del Laboratorio analisi, del Coordinamento aziendale della donazione e del Coordinamento Regionale Trapianti, così come delle diverse équipe chirurgiche che hanno prelevato il fegato (Napoli), i reni (Policlinico di Bari) e, per le cornee, l'équipe di Oculistica dell'Ospedale della Murgia diretta dal dr. Vito Primavera.

La Direzione generale della ASL Bari ringrazia tutti gli operatori coinvolti e, in modo particolare, i familiari della donatrice per la grande sensibilità e generosità dimostrate nel donare un'altra opportunità alle tante persone in attesa di un trapianto.

  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
FI Gravina, problemi al Pronto soccorso del Perinei FI Gravina, problemi al Pronto soccorso del Perinei Nota stampa del segretario di Forza Italia Gravina Antonio Surico
Ortopedia, interventi in giornata e fino al 91% di esami preoperatori in meno Ortopedia, interventi in giornata e fino al 91% di esami preoperatori in meno La ASL Bari riorganizza la Day Surgery con percorsi più appropriati, sicuri ed efficienti
Ospedale della Murgia, Nuova pensilina alla fermata del trasporto pubblico Ospedale della Murgia, Nuova pensilina alla fermata del trasporto pubblico La ASL Bari ringrazia le associazioni
Bretella Tarantina- Ospedale, lavori fermi? Bretella Tarantina- Ospedale, lavori fermi? La questione oggetto di interrogazione di Conca a cui ha risposto Stragapede: “ci vogliono 10 mesi”
Bookcrossing all’ospedale Perinei Bookcrossing all’ospedale Perinei Protocollo di intesa tra Comune e Asl Ba
Open week Salute della donna: dal 22 al 29 aprile Open week Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite, esami ed eventi anche all’ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia, diagnosi avanzate per il Reflusso gastroesofageo Ospedale della Murgia, diagnosi avanzate per il Reflusso gastroesofageo Novità nel nuovo Ambulatorio di Fisiopatologia digestiva
“Denervazione renale”: al Perinei l nuovo trattamento per l’ipertensione arteriosa “Denervazione renale”: al Perinei l nuovo trattamento per l’ipertensione arteriosa L’ipertensione arteriosa può essere curata “spegnendo” i nervi che la attivano
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.