Neonato
Neonato
Territorio

Parto a domicilio: presentata la proposta di legge

Sottoscritta dal Gruppo consiliare "Noi a Sinistra per la Puglia"

Il Gruppo consiliare Noi a Sinistra per la Puglia ha presentato la proposta di legge recante "Norme per la promozione del parto a domicilio e nelle Case del Parto", sottoscritta da Enzo Colonna, Cosimo Borraccino, Sebastiano Leo e Domenico Santorsola.

"Si tratta - spiegano i promotori dell'iniziativa - di una proposta di legge finalizzata a riconoscere normativamente anche in Puglia (esattamente come già accade da diversi anni in molte altre regioni italiane quali l'Emilia Romagna, il Lazio, il Piemonte, l'Umbria, le Marche e altre) la libertà di scegliere alle donne dove partorire.
Tutte le statistiche dimostrano come il parto, pur essendo un evento assolutamente e straordinariamente naturale, venga sempre più "ospedalizzato" e "medicalizzato", e la Puglia è tristemente tra le prime regioni in Italia dove si eseguono parti cesarei.
Ormai nella nostra regione un parto su due è effettuato con questa pratica chirurgica, nonostante la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità abbia evidenziato i limiti di questo tipo di intervento, rilevando altresì i vantaggi a livello psicologico e fisico, sia per la neo-mamma che per il neonato di un parto naturale che si svolga, ovviamente in condizioni di assoluta sicurezza. E il tutto senza considerare i costi molto gravosi sul bilancio sanitario dei parti cesarei che, spesso, rappresentano anche un redditizio business.
Per questo riteniamo opportuno un intervento che si proponga la de-medicalizzaione e la de-ospedalizzazione delle nascite e incoraggi e sostenga la sempre maggiore diffusione del parto fisiologico, garantendo i massimi livelli di sicurezza per la donna e per il nascituro. Per questo, in alternativa al parto in Ospedale, prevediamo una serie di iniziative per rendere effettivo il ricorso al parto a domicilio, oppure presso le 'Case del Parto', strutture extra-ospedaliere gestite direttamente dalle ASL o da privati accreditati che possano ricostruire un ambiente quanto più vicino a quello domestico o familiare, dove poter partorire in assoluta serenità.
La diffusione delle 'Case del Parto', inoltre, potrà consentire anche che si torni a nascere in quei Comuni nei quali sono stati disattivati nel corso degli anni i punti nascita a seguito della riorganizzazione dell'offerta sanitaria".

  • Regione Puglia
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Meeting a Roma contro il nuovo tariffario imposto dal Governo
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.