Strisce blu
Strisce blu
La città

Parcheggi a pagamento, aumentano gli spazi per i residenti

Altra novità: cambiano orari e tariffe

Novità e modifiche per le strisce blu cittadine. La giunta comunale ha recentemente approvato un atto di indirizzo con cui sono state inserite sostanzialmente due modifiche finalizzate ad aumentare i parcheggi per i residenti del centro storico e per i titolari di permessi Ztl e contestualmente sono aumentati i posteggi a pagamento nei pressi della villa comunale.

Nello specifico, dopo aver raccolto lamentale da parte dei commercianti del centro storico per la impossibilità ad effettuare le operazioni di carico e scarico merce oltre che le oggettive difficoltà per i cittadini a trovare posteggi liberi nei pressi del centro, su indicazione del comando di polizia municipale, la giunta ha deciso di riservare il lato scuola di Corso Vittorio Emanuele e Piazza Pellicciari a spazio di sosta riservato ad autorizzati ZTL.

Nel contempo l'intera viale Orsini diventerà area di sosta a pagamento con strisce blue estendendo la zona dei parcheggia pagamento anche nelle seguenti vie: Piazza Scacchi dal civ. 33 al civ. 45, Via Canale D'Alonzo lato sinistro fino al ponte via Di Vittorio, C.so V. Emanuele lato SX a salire, Via A. De Gasperi da via Milano a via Genova.

Modifiche sostanziali anche per gli orari introducendo la pausa pranzo gratuita e distinguendo l'orario estivo da quello invernale. Dunque nelle zone A i posteggi a pagamento saranno validi tutti i giorni, escluso i festivi dalle ore 09:00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
Nelle zone "B" tutti i giorni, compreso i festivi nel periodo Giugno – Settembre dalle ore 09,00 alle ore 13.30 e dalle ore 15,30 alle ore 24.00 mentre nei mesi invernali i posteggi saranno a pagamento tutti i giorni 09:00 alle ore 13.30 e dalle ore 15:30 alle ore 21.00
Zona" C " tutti i giorni, compreso i festivi dalle ore 09,00 alle ore 21,00.
Nella zona B 0,70 euro l'ora mentre nella zona C le tariffe riservate ai pullman ammontano a € 10,00 per ogni ora di sosta o € 50,00 tariffa unica giornaliera.

Agevolazioni e abbonamenti sono stati inseriti per i cittadini o i lavoratori la cui abitazione o posto di lavoro ricadono nelle zone interessate dal piano dei posteggi a pagamento prevedendo abbonamenti mensili pari 40,00 euro mentre per i residenti della ztl o i commercianti della stessa zona gli abbonamenti ammontano a 15,00 mensili.

L'obiettivo è rendere più vivibile il centro storico per i residenti e meno esasperante la ricerca del parcheggio per i turisti e tutti i fruitori del cuore antico della città.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.