Annuncio di mons. Ricchiuti
Annuncio di mons. Ricchiuti
Religioni

Nuovo vescovo Russo s'insedierà a febbraio

Monsignor Ricchiuti amministratore apostolico sino al suo ingresso

Il "vescovo eletto" della Diocesi mons. Giuseppe Russo s'insedierà l'11 febbraio del 2024. Prima dovrà essere ordinato vescovo: cerimonia che avverrà il 21 gennaio a Taranto. In questi due mesi a guidare la Diocesi sarà sempre l'arcivescovo Giovanni Ricchiuti nel ruolo di amministratore apostolico, con tutte le funzioni attuali.

Il prossimo vescovo, 57 anni, è anche un ingegnere ed ha un'esperienza quasi ventennale nell'edilizia di culto. Questo è il suo profilo biografico:
Nato a Taranto il 12 giugno 1966. Ha svolto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Romano Maggiore. È stato Ordinato sacerdote il 24 giugno 1995, incardinandosi nell'Arcidiocesi di Taranto.
Nel 1996 ha conseguito la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Nel 2005 si è laureato in Ingegneria Civile presso l'Università di Pisa.
È membro dell'Istituto Secolare Servi della Sofferenza.
Ha ricoperto i seguenti incarichi:
  • 1995-2000, Vicario parrocchiale della parrocchia Santi Angeli Custodi in Taranto. 1998-2005, Consulente ecclesiastico dei Giuristi Cattolici Sezione di Taranto.
  • 1999-2005, Difensore del vincolo e Promotore di giustizia del Tribunale ecclesiastico diocesano.
  • 1999-2007, Direttore dell'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali
  • 2000-2005, Membro della Commissione Diocesana Liturgica e per l'Arte Sacra.
  • 2005-2015, Responsabile del Servizio Nazionale per l'Edilizia di Culto nella Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
  • 2016-2022, Sottosegretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
  • Dal 2022, Parroco della Parrocchia San Francesco d'Assisi in Martina Franca.
Inoltre, ha al suo attivo esperienze di docenza al master Architettura e Arti per la Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo (2010-2015); è stato componente della giuria del Premio europeo e del Premio internazionale di architettura sacra istituiti dalla Fondazione Frate Sole (2009-2015); componente del Comitato scientifico per l'Osservatorio sull'architettura sacra del Centro Studi Dies Domini di Bologna (2011-2015). Il 14 febbraio 2014 ha ricevuto il titolo di Architetto Onorario dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nella sezione 'committenti'.

Ha rivolto il suo primo messaggio alla Diocesi in cui auspica: "Una Chiesa che intenda decisamente rafforzare la propria identità di comunità, che faccia della comunione e della condivisione il proprio impegno per il futuro, che sia una Famiglia coesa, attenta alle diverse ricchezze storiche e culturali, aperta e accogliente, dialogante e profetica nella società e nel territorio. Non una Chiesa muta o loquace, né nostalgica o sbilanciata in avanti, ma fedele alle sue radici e capace di rinnovarsi, senza inerzia né timore. La nostra Chiesa: bella, grata e generosa". (la lettera integrale in allegato)
Messaggio di mons. RussoLettera alla Diocesi
  • Diocesi
  • Monsignor Giovanni Ricchiuti
  • Mons. Giuseppe Russo
Altri contenuti a tema
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Inizio Ministero Episcopale di Mons. Giuseppe Russo Inizio Ministero Episcopale di Mons. Giuseppe Russo L’alto prelato accolto dal Sindaco Lagreca e tutta la comunità gravinese. Prima celebrazione in cattedrale
Accoglienza al nuovo Vescovo della diocesi Accoglienza al nuovo Vescovo della diocesi Mons. Giuseppe Russo sarà a Gravina domenica 11 febbraio
Mons. Russo è vescovo, a febbraio insediamento nella Diocesi Mons. Russo è vescovo, a febbraio insediamento nella Diocesi Ieri a Taranto l'ordinazione episcopale
Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo La cerimonia si svolgerà Domenica 21 nella Concattedrale di Taranto
"Cittadinanza Onoraria a Mons. Ricchiuti" "Cittadinanza Onoraria a Mons. Ricchiuti" La richiesta del consigliere Verna
Palazzo di città, Cerimonia di benedizione del bambin Gesù Palazzo di città, Cerimonia di benedizione del bambin Gesù Il vescovo accolto dall’amministrazione comunale e da alcune scolaresche
Mons. Giuseppe Russo è il nuovo vescovo Mons. Giuseppe Russo è il nuovo vescovo Tarantino, è parroco a Martina Franca ed ha avuto incarico nella Santa Sede
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.