Cimitero
Cimitero
Politica

MCG sul cimitero: perchè nessuna gara pubblica?

"Manutenzione affidata sempre alle stesse ditte". Il Movimento Civico chiede trasparenza

Il Movimento Civico Gravinese pone all'attenzione generale la determina dirigenziale numero 543 del 16 giugno 2010 in cui si dice che "sono stati affidati dei lavori urgenti di manutenzione in economia per la sistemazione della viabilità interna del Cimitero Comunale. La spesa complessiva impegnata per tale attività è di 28.937,00 euro".

Il Presidente, Gianni Matera, tralascia il nome della ditta affidataria, "che comunque in passato è risultata assegnataria di altri lavori a trattativa privata" e pone le seguenti questioni al Sindaco, al Vice Sindaco, all'Assessore al Bilancio, all'Assessore ai Lavori pubblici e al Dirigente dell'U.T.C.:

1.Per quale motivo, ad oggi a distanza di oltre un anno dall'insediamento della giunta, non è stata fatta nessuna gara per la manutenzione degli edifici pubblici?
2.Per quale motivo, risultano assegnatarie dei lavori a trattativa privata sempre le stesse ditte, seppure referenziate?
3.Sono così urgenti i lavori in oggetto, a tal punto da non poter attendere i tempi per l'espletamento di una gara pubblica?


Inoltre, come scritto nel comunicato, "negli ultimi tempi, sempre più frequentemente, si sta ricorrendo alla soluzione dell'assegnazione dei lavori a trattativa privata, motivati dalla somma urgenza. Seppure l'importo per ogni singolo affidamento risulta inferiore ai 40.000 euro, moltiplicando tale importo per tutti i lavori affidati, si raggiunge la somma di diverse centinaia di migliaia di euro". In maniera esplicita, in chiusura, si dice che "la concorrenza, sicuramente, migliora la qualità del servizio offerto, riducendo i costi, nonché essere sinonimo di trasparenza". Il Movimento Civico Gravinese, in ordine ai quesiti posti, chiede risposte per iscritto.

  • Movimento Civico Gravinese
  • Gianni Matera
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
1 Ordinanza del sindaco sul cimitero Ordinanza del sindaco sul cimitero Ingressi contingentati. Massimo 700 visitatori per volta
2 Cimitero, la città attende risposte Cimitero, la città attende risposte Valente “accerchiato” su gestione e ritardi sulla realizzazione dei loculi comunali
2 Ampliamento del cimitero, i cittadini non perderanno somme già versate Ampliamento del cimitero, i cittadini non perderanno somme già versate La rassicurazione del sindaco Valente: "Progetto andrà avanti"
Lovero: bocciato il progetto del nuovo cimitero Lovero: bocciato il progetto del nuovo cimitero Adesso bisogna restituire i soldi ai cittadini. “Sul cimitero si discuta in consiglio comunale”
Forno crematorio e fatti oscuri al cimitero, arriva la risposta del Comune Forno crematorio e fatti oscuri al cimitero, arriva la risposta del Comune Assessore Dibattista: "Sono sfavorevole all'impianto"
Il cimitero è un caso politico, ancora tanti interrogativi Il cimitero è un caso politico, ancora tanti interrogativi Lupoli chiede di portare la questione in consiglio comunale
1 Dubbi sul cimitero, continua il pressing sul sindaco Dubbi sul cimitero, continua il pressing sul sindaco Varrese invita Valente a riferire in consiglio comunale
Fare chiarezza su una salma scomparsa al cimitero Fare chiarezza su una salma scomparsa al cimitero Alcuni dei consiglieri di minoranza interpellano l'amministrazione
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.