Incendio nel cuore del bosco
Incendio nel cuore del bosco
Cronaca

Legambiente diffonde i dati della stima parziale degli incendi

Numeri da far tremare i polsi e che dimostrano tutte le falle di un sistema che non funziona

La piaga degli incendi boschivi quest'anno non ha risparmiato nessuno. I dati diffusi da Legambiente fanno tremare i polsi. Non solo interessate quasi tutte le regioni d'Italia ma gli ettari andati in fumo ci portano direttamente al primo posto della non gratificante classifica della Nazione più incendiata d'Europa. Come sempre le regioni più bruciate appartengono al Sud Italia con la Puglia a contendersi un gradino del podio.

Le cause e le motivazioni di tanta follia e disprezzo per il nostro patrimonio naturalistico sono ben chiare nel dossier diffuso da Legambiente.

Ma passiamo in rassegna i dati diffusi e resi noti nel dossier da Legambiente con numeri, dati e analisi sui ritardi regionali e nazionali:
- Solo in questo primo scorcio di estate 2017, da metà giugno ad oggi, sono andati in fumo ben 26.024 ettari di superfici boschive, pari al 93,8% del totale della superficie bruciata in tutto il 2016. Le regioni italiane più colpite sono la Sicilia con 13.052 ettari distrutti dal fuoco – con uno stillicidio di roghi in quasi tutte le province –, seguita dalla Calabria con 5.826 ettari, la Campania 2.461, Lazio con 1.635, la Puglia 1.541 (a cui vanno aggiunti i 1500 ettari del Bosco SIC Difesa Grande di Gravina in Puglia andati in fumo la scorsa settimana e che proiettano la Puglia a ridosso della Campania), la Sardegna 496, l'Abruzzo 328, le Marche 264, la Toscana 200, l'Umbria 134 e la Basilicata 84. Sono questi i numeri da capogiro, aggiornati al 12 luglio, elaborati da Legambiente sulla base dei dati raccolti dalla Commissione Europea nell'ambito del progetto Copernico e che vanno a comporre il "Dossier Incendi" realizzato dall'associazione ambientalista, che fa il punto sull'emergenza roghi. Un'emergenza del tutto prevedibile dato l'annuale opera da parte di ecomafie e piromani, aggravata dal caldo torrido e dalla siccità, e che poteva essere affrontata per tempo con efficaci attività di prevenzione che sono mancate. Nel dossier, Legambiente fa il punto sui roghi che stanno devastando la Penisola, analizzando nel dettaglio problemi, criticità, ritardi gestionali; facendo il punto sugli incendi appiccati dagli ecomafiosi e lanciando una serie di proposte a partire dalla definizione di una politica di adattamento ai cambiamenti climatici, rafforzando i controlli grazie anche alla nuova legge sugli ecoreati e aggiornando il catasto.

- Il dato più rilevante che emerge dal report è che la gestione dell'emergenza incendi è stata segnata fino ad ora da troppi e ingiustificati ritardi a livello regionale e nazionale a partire dalle Regioni, che si sono mosse con troppa lentezza come dimostrano quelle più devastate dalle fiamme. Ad oggi Campania e Lazio non hanno ancora approvato il Piano AIB 2017 (piano antincendio boschivo) e le relative modalità attuative per organizzare la prevenzione, il lavoro a terra, e gli accordi con i Vigili del Fuoco e con la Protezione Civile. Calabria e Sicilia lo hanno fatto in parte, con grande ritardo, e la Sicilia per altro non ancora stipulato la convenzione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Unica eccezione la Puglia che si è mossa su entrambi i fronti per tempo, ma non si hanno notizie dell'attivazione dei Centri Operativi Provinciali (COP). Ma il Piano AIB da solo non basta a scongiurare devastazioni e atti dolosi, se non è accompagnato da un'efficace macchina organizzativa e da politiche di gestione forestale sostenibili come dimostra la situazione reale.

- Ai ritardi, va aggiunta il numero insufficiente delle squadre di operai forestali e soprattutto l'assenza di strategie e di misure di adattamento al clima. In questo quadro si inserisce anche il processo di riorganizzazione delle funzioni dell'ex Corpo Forestale ora assorbito nell'Arma dei Carabinieri e i ritardi nazionali dovuti al fatto che il Governo e i Ministeri competenti non abbiano ancora approvato i decreti attuativi necessari al completamento del passaggio di competenze, personale, strumenti e mezzi per quanto riguarda l'antincendio boschivo, in modo da garantire su tutto il territorio squadre operative per gestire l'emergenza e svolgere le attività di prevenzione.

Ecco l'analisi cruda dei dati che ci presenta in tutta la sua gravità il sistema Italia contro gli incendi. Un mal governo ed una mal gestione che forse andrebbe completamente rivista, visti i risultati di questa disastrosa e tremenda annata.
  • Antincendio
  • Incendio
  • Campagna antincendio
Altri contenuti a tema
Incendio via Disfida di Barletta, ordinanza sgombero stabile Incendio via Disfida di Barletta, ordinanza sgombero stabile Provvedimento fino a messa in sicurezza della palazzina
Incendi boschivi: al Comune 100 mila euro Incendi boschivi: al Comune 100 mila euro Per progetti volti alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale
Locale in fiamme in via disfida di Barletta Locale in fiamme in via disfida di Barletta Sul posto polizia locale, carabinieri e vigili del fuoco che hanno domato l’incendio
39 Campagna Aib 2023, bilancio positivo Campagna Aib 2023, bilancio positivo Comandante Lamuraglia: “Non un solo albero del Bosco Difesa Grande è andato bruciato”
Brucia l’area archeologica Padre Eterno Brucia l’area archeologica Padre Eterno Sul posto Polizia locale e uomini dell’Arif e Vigili del Fuoco
Incendio in Zona Capotenda Incendio in Zona Capotenda Spente le fiamme per pronto intervento di VV.FF, ARIF e PL
Domato l’incendio deposito spugne Domato l’incendio deposito spugne Monitoraggio dell’aria da parte dell’Arpa. valori di PM 10 nella norma
Deposito di spugne in fiamme Deposito di spugne in fiamme Sul posto vigili del fuoco e polizia locale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.