Lacrime di pietra
Lacrime di pietra
Associazioni

Lacrime di pietra: c’eravamo tanto amati

Aperte le iscrizioni al concorso di Undergrà. Due le scadenze: 7 luglio e 4 agosto 2012

"Lacrime di pietra: c'eravamo tanto amati": questo il titolo dell'edizione n.4 del concorso fotografico gravinese organizzato dall'associazione culturale underGRA' dal febbraio 2009. L'idea del concorso è nata ad opera di Egidio Buonamassa, Stefania Lorusso e Mariateresa Loverre, i tre soci dell'associazione dopo un'escursione nel Piaggio durante la quale presero atto di una situazione di totale degrado ed incuria dovuta ai crolli. Situazione che li portò a riflettere e a pensare che quello che restava erano, per l'appunto, soltanto lacrime di pietra riferite sia ad un degrado fisico che sociale e culturale del centro storico. Di lì il nome del concorso. A differenza delle edizioni scorse, l'invito rivolto ai partecipanti è di scattare foto dando nuova vita al presente guardando al futuro e non guardando al passato.

Chiunque intenda iscriversi potrà farlo fino al 7 luglio 2012 presso la sede dell'associazione in via Casale, 57. Inoltre, per partecipare è necessario versare una quota di € 10,00 (euro dieci) e consegnare la scheda A allegata al bando. Al momento dell'iscrizione, ogni partecipante riceverà una foto storica di Gravina scelta dall'archivio dell'associazione Undergrà, per gentile concessione di privati, associazioni locali e la fondazione Ettore Pomarici Santomasi.
Ciascun iscritto, una volta ricevuta la foto storica e accreditato, dovrà riproporre, reinterpretare e rivisitare la stessa foto in chiave attuale, purché inquadri lo stesso punto in cui è stata scattata in origine.
Pertanto, si richiede lo stesso punto di vista, la stessa inclinazione, inquadratura e profondità di campo della foto storica, ridando vita ad un'istantanea del passato.
La nuova foto così ottenuta dovrà essere consegnata entro e non oltre il 4 agosto 2012 presso la sede dell'associazione.

Al concorso seguirà una premiazione e una mostra fotografica a fine settembre 2012.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.