27 gennaio 2012 visita del commissario nelle scuole 4
27 gennaio 2012 visita del commissario nelle scuole 4
Scuola e Università

La giornata della memoria nelle scuole gravinesi

Il Commissario: “Il ricordo serve per capire in tempo quando fermarsi”

Una giornata insolita quella del 27 gennaio 2012 per gli alunni della scuola media "Montemurro" e degli studenti dell' Istituto tecnico Bachelet e dell' Ipsia.
Ad interrompere le lezioni quotidiane una visita a sorpresa da parte del commissario prefettizio Ciro Trotta il quale ha accompagnato i ragazzi in un momento di conoscenza della storia della giornata della memoria e conseguente riflessione sulla tragedia umana.

Il Commissario ha sottolineato l'importanza della memoria storica degli avvenimenti che ci appartengono ed in particolare di avvenimenti di violenza come lo sterminio degli ebrei, che purtroppo accadono ancor oggi nel mondo.

"Ricordare la tragedia del 1945 serve ad educare noi stessi a disinnescare gli scontri, le contrapposizioni in essere. Il ricordo è utile per capire in tempo quando ci si deve fermare per evitare che la situazione porti al verificarsi di quelle contrapposizioni che poi sfuggono di mano e danno luogo a contrasti che non si possono più tenere a bada" – con queste parole il commissario ha indotto alla riflessione gli studenti.
17 fotoGiornata della memoria
Giornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoriaGiornata della memoria
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.