convento santa sofia
convento santa sofia
La città

La Fondazione Santomasi vincitrice del bando regionale per le attività culturali

164.000 euro per Apulia Contemporary Tour

Conclusa la valutazione delle iniziative candidate all'avviso della Regione Puglia destinato a sostenere attività culturali nel territorio regionale. 131 candidature presentate riguardanti progetti e iniziative di scultura, pittura, fotografia, fumetto, architettura e design, arti performative (musica, danza, teatro, cinema, spettacolo viaggiante e circense), letteratura e filosofia, scienza e tecnologia, identità e territorio, memoria storica, interculturalità e diritti sociali, temi della contemporaneità.
62 i progetti finanziati tra cui spunta con uno dei finanziamenti più cospicui concesis dalla Regione Puglia, la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi autrice del progetto Apulia Contemporary Tour già sperimentato con successo, in forma embrionale, nel lontano 2009/2010 e rispolverato proprio in vista della candidatura all'Avviso pubblico per la presentazione di iniziative progettuali riguardanti le attività culturali della Regione Puglia.

La Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", in accordo con il Polo Museale della Puglia e l'Associazione Eclettica Cultura dell'Arte di Barletta, si è fatta promotrice di un articolato progetto per il triennio 2017-2019 nell'ambito del "Patto per la Puglia", a valere sul Fondo di Coesione 2014-2020 sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Puglia, Area di intervento: "Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali".
Tale progetto mira a rafforzare esperienze pugliesi - consolidate e nuove - con attività espositive e di produzione che privilegino, come luoghi ospitanti, le arti contemporanee e moderne, architetture antiche, palazzi storici e musei. Ragion per cui il Comune di Gravina si presta perfettamente a farsi laboratorio di un modello urbano e contribuisce all'iniziativa concedendo alla Fondazione l'uso gratuito del Chiostro di San Sebastiano e il complesso del Monastero di Santa Sofia per il periodo che va dal 2017 al 2019.

Come si ricorderà il bando regionale metteva a disposizione un totale di 4 milioni di euro, al fine di stimolare enti pubblici e operatori privati del settore culturale a proporre una programmazione organica, coerente e continua, in grado di assicurare alti livelli di qualità e di organizzazione degli spettacoli, delle attività culturali, della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale pugliese. Un bando a cui, comunque, si è affiancato un altro destinato alla programmazione annuale, i cui esiti sono stati resi noti pochi giorni fa, che metteva a disposizione finanziamenti più limitati proprio per andare incontro delle organizzazioni di manifestazioni meno complesse. Un approccio a due livelli fortemente voluto dall'Assessore Loredana Capone e sviluppato dalla sezione regionale "Economia della Cultura".

Per accedere ai contributi le proposte dovevano prevedere nel triennio di attività, costi minimi pari a 70 mila euro, per i progetti presentati in forma associata, e 30 mila per quelli proposti da singoli soggetti. I progetti sono stati valutati sulla base di precisi criteri e indicatori quali la qualità della rete dei partner, la sostenibilità economico-finanziaria, le ricadute e il livello di promozione territoriale, l'innovazione, il rilievo e la qualità delle iniziative proposte, la loro sostenibilità ambientale.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.