salone milano
salone milano
Eventi e cultura

L’ “u-tub” culinario inventato da gravinesi

La sfoglia di pasta-base pizza a Milano al Salone del Franchising. Su questa novità i fratelli Aliano e Lazazzera pare che hanno intenzione di scommettere parecchio

Cibo da strada made in Gravina. E' "u-tub", ideato il 19 ottobre scorso in uno stabilimento della zona industriale di Gravina e presentato a Milano, al Salone del Franchising inaugurato il 4 novembre e che resterà aperto a chi cerca una qualche opportunità di mettersi in proprio, sino a lunedì 7 novembre. Ad inventare "u-tub" è Angelo Lazazzera, titolare insieme ai fratelli Vito e Giovanni Aliano, già titolari dell'accorsato Galery, di Basepizza.

Si tratta di una sfoglia di pasta-base pizza condita con mozzarella a pezzettini, così come si fa per la pizza insomma, e passato nel forno insieme ad un wurstel. Una volta cotti nel forno pizza e wurstel, quest'ultimo viene avvolto nella sfoglia di pizza tanto da formare una specie di tubo. Che, dalla dimostrazione che abbiamo potuto seguire al Salone del Franchising, a Milano, è una composizione ideale da consumare passeggiando: cosa che non si può fare con la pizza.

Su questa novità i fratelli Aliano e Lazazzera pare che hanno intenzione di scommettere parecchio, tant'è vero che il suo ideatore sta studiando una serie di accorgimenti per rendere u-tub sempre più un ottimo e pratico cibo da strada. Fra gli accorgimenti allo studio c'è un particolare tovagliolo per avvolgere u-tub in modo da rendere più comodo il consumo mentre si cammina, ma anche mezzi meccanici, magari ricorrendo al mitico Ape Piaggio, attrezzato di forno, per potersi spostarsi così come si muovono i potenziali consumatori di questa novità di Basepizza, i giovani in particolare. Questa sarà sicuramente un altro successo dell'imprenditoria murgiana, visto che Vito e Giovanni Aliano annoverano, nel loro medagliere, la base pizza fresca confezionata in atm, rivelatosi poi idea geniale perché da la possibilità di avere sempre disponibile e pronto all'utilizzo un prodotto da poter cuocere e servire caldo al momento, facendolo a proprio gusto senza la necessità delle competenze di un pizzaiolo. Alla base pizza fresca in atm, gli imprenditori gravinesi hanno aggiunto altri prodotti quali la base pizza gigante, focacce tonde, pucce, focaccine, focaccia barese, pan pizza.

Nella stessa area espositiva allestita al Salone del Franchising, sotto il marchio "Puglia Antica – La Bottega del Gusto", ampio spazio è occupato da "Le Delizie del Grano", il biscottificio e tarallificio di Donato Lopedota, di Altamura, che a Milano ha portato la sua vasta gamma di bontà di specialità da forno garantita da una rigorosa selezione delle materie prime "che – dice Lopedota – vanno dalla semola rimacinata ottenuta dalle migliori qualità di grano duro coltivato sulla Murgia, all'utilizzo del lievito madre con successiva lievitazione naturale e alla cottura nei forni in pietra alimentati da legna e tutto prodotto secondo gli antichi sistemi artigianali".
La gamma produttiva de "Le Delizie del Grano" è veramente ampia, tra dolci e salati: dalle focacce ai biscotti per la prima colazione, dai taralli lavorati a mano sia salati che dolci alla pasticceria più raffinata, nonché la pasta, ruvida e compatta, dal colore dorato dato dalla semola di grano duro e dal sapore veramente unico e inconfondibile.

Questa azienda di Altamura, che è presente in tutti i punti vendita presenti in Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, adesso ha intenzione di spandersi in tutta Italia. Ecco il perché della presenza alla fiera di Milano. Questa espansione dovrebbe passare anche attraverso "La Bottega del Gusto", un progetto di franchising enogastronomico portato avanti da Gaetano Francioli che da Milano si propone ad operatori commerciali del Centro-Nord Italia con selezionate produzioni (pane e tutti i prodotti da forno, vino e olio extravergine d'oliva, conserve vegetali e patè, salumi e formaggi) di una dozzina di aziende artigianali pugliesi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.