bufera della befana a gravina
bufera della befana a gravina
Cronaca

L'Alta Murgia sotto la neve, disagi alla viabilità

Mezzi a lavoro sulla provinciale per Poggiorsini e La Tarantina


Aggiornamento ore 10,45

Come comunicato dalla Protezione Civile, la situazione meteo è in rapido peggioramento. Una violenta bufera di neve è al momento in atto su Poggiorsini e Gravina. Mezzi della Protezione Civile regionale sono al lavoro sulla Tarantina e sulle provinciali Dolcecanto-Poggiorsini e per la Murgetta. Intanto nel centro abitato continua il lavoro di uomini e mezzi di Comune e Protezione Civile. Con loro i Carabinieri Forestale e di tutte le forze dell'ordine, gli operatori della Tradeco, i volontari. Si invitano i cittadini a rimanere in casa ed a non utilizzare l'auto se non necessario, e comunque solo se munita di catene o gomme termiche.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
L'Alta Murgia sotto la neve e la situazione è destinata a peggiorare con le previsioni meteo che annunciano un'altra giornata di neve e gelo.

Protezione civile, Municipale e forze dell'ordine sono a lavoro ininterrottamente dalla tarda serata di ieri con mezzi spargisale e spazzaneve ma l'ondata artica sino ad ora sembra avere la meglio sugli sforzi degli uomini in azione.
La situazione più critica ad Altamura dove si sono già posati oltre 20 centimetri di neve. Seria la situazione della viabilità. Nei centri abitati, Altamura ma anche Gravina, si cammina solo con catene e gomme termiche mentre diversi mezzi della protezione civile stanno operando sulla statale 96 per tentare di mantenere pulita e transitabile la strada per l'Ospedale della Murgia.
Ad Altamura il sindaco Giacinto Forte che sin dalle prime luci dell'alba sta seguendo l'evolversi della situazione ha chiesto l'impiego dei Carabinieri del coordinamento territoriale del Parco Nazionale Alta Murgia, diretti dal comandate Giuliano Palomba e dal vice Carlo Giannico. Uomini a disposizione e di supporto alla Protezione Civile e per la Guardia medica.

A Gravina invece sono i mezzi della Tradeco che stanno provando a fronteggiare l'emergenza.
Precipitazione anche a Matera e strade al limite della praticabilità.
Le Ferrovie Appulo Lucane hanno predisposto un servizio ferroviario aggiuntivo rispetto a quello automobilistico festivo già programmato sulle tratte Bari-Matera, Altamura-Gravina e Potenza Inferiore Scalo-Avigliano Città.

I disagi maggiori si registrano sulla strade interpoderali, praticamente sepolte dalla coltre di neve e nei borghi di campagna isolati e soprattutto senza energia elettrica.
Da parte di molti sindaci e responsabili delle Forze dell'Ordine l'invito ai cittadini è di non usare le auto se non strettamente necessario.
Neve a GravinaNeve a GravinaNeve a GravinaNeve a GravinaNeve a GravinaNeve a GravinaNeve a GravinaNeve a Gravina
  • Neve
Altri contenuti a tema
Gelo, tanti animali morti Gelo, tanti animali morti La CIA: “Indennità per le imprese”
8 Emergenza neve e ghiaccio: tutte percorribili le strade della Città Metropolitana di Bari Emergenza neve e ghiaccio: tutte percorribili le strade della Città Metropolitana di Bari A Gravina, ripulite strade principali e periferiche, si passa alle vie secondarie
Sull’Alta Murgia, sotto la coltre bianca si nascondono non pochi danni Sull’Alta Murgia, sotto la coltre bianca si nascondono non pochi danni Coperti di ghiaccio i campi di grano e legumi
7 Emergenza maltempo: scuole e cimitero chiusi Emergenza maltempo: scuole e cimitero chiusi Le decisioni del Commissario prefettizio per tutelare l'incolumità pubblica. Segui gli aggiornamenti
La Puglia nella morsa del gelo. Cresce la preoccupazione della Coldiretti La Puglia nella morsa del gelo. Cresce la preoccupazione della Coldiretti "Taglio anticipato di ortaggi, consegne in tilt, a rischio frutteti, capotti ai baby vitelli"
6 Persiste il maltempo: oggi è allerta gialla Persiste il maltempo: oggi è allerta gialla A comunicarlo la Protezione civile della Regione Puglia
13 Arriva Burian, Protezione civile a lavoro Arriva Burian, Protezione civile a lavoro In azione i mezzi spargisale
1 Nessun errore nella richiesta di calamità naturale Nessun errore nella richiesta di calamità naturale Dopo le accuse l'assessore Di Gioia risponde a Conca e Damascelli
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.