lavoro base pizza
lavoro base pizza
Lavoro e Impresa

Istituire un osservatorio regionale sul mercato del lavoro

La Giunta regionale accoglie la proposta dell'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Sebastiano Leo

Nell'ambito delle attività di Agenda per il Lavoro 2021-2027, la Giunta Regionale - su proposta dell'assessore all'istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo – ha approvato le linee guida di composizione e funzionamento dell'Osservatorio Regionale del mercato del lavoro.

"All'esito di uno straordinario percorso di partecipazione e condivisione nell'ambito di Agenda per il Lavoro 2021-2027, che ci ha visti impegnati in un costante confronto prima con soggetti pubblici, portatori di interessi collettivi, componenti della società civile pugliese e stakeholder, e poi con il partenariato economico e sociale, composto da organizzazioni datoriali e sindacali, la Giunta regionale ha approvato le linee guida di composizione e funzionamento dell'Osservatorio Regionale del mercato del lavoro", commenta Leo.

"La Regione Puglia - spiega l'assessore - con legge regionale, aveva già istituito l'Osservatorio Regionale del mercato del lavoro, con l'intento di garantire una progettazione degli interventi e delle attività di orientamento e di formazione professionale in linea con gli sviluppi del mercato del lavoro. Ad oggi però - continua Leo - l'Osservatorio non si era dotato degli organismi di Governance e funzionamento. Siamo quindi intervenuti con un documento contenente le linee guida di composizione e funzionamento dell'organismo, documento condiviso con le organizzazioni del Partenariato Socio-Economico regionale, dando mandato al Dirigente della Sezione Politiche e Mercato del lavoro di provvedere alla costituzione dell'Osservatorio in parola".

"Infine - ha concluso l'assessore - la Giunta Regionale, sempre su mia proposta, ha approvato l'attuazione di un percorso sperimentale diretto a istituire le "Comunità Formative Educanti", intese quali luoghi di formazione, ricerca e innovazione, produzione e condivisione di conoscenza e competenze, creazione di valore materiale e immateriale e di occupazione, all'interno dell'impresa e all'esterno, al fine di consentire l'accesso da parte delle aziende a risorse umane qualificate e promuovere al contempo lo sviluppo personale e il benessere dei lavoratori, in una logica di rete e di cooperazione fra imprese e attori del territorio (università e centri di ricerca, istituzioni scolastiche, fondazioni ITS, centri per l'impiego, camere di commercio, etc.), fattore primario di qualità ed efficacia delle politiche per il lavoro, l'istruzione e la formazione.
  • Regione Puglia
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.