orchestra fiati Silvestri- maestro Basile
orchestra fiati Silvestri- maestro Basile
società

Il M° Basile ambasciatore delle musiche di Mercadante

Prestigioso riconoscimento per l’artista gravinese giunto al termine del Festival delle Musiche Mercadantiane

Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico la seconda edizione del "Festival delle Musiche Mercadantiane", manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio musicale del celebre compositore Saverio Mercadante.

La serata conclusiva si è tenuta mercoledì 14 maggio presso il prestigioso Teatro Mercadante di Altamura, dove ha avuto luogo un emozionante "Concerto Lirico-Sinfonico" a cura dell'Orchestra di Fiati "Emilio Silvestri" di Gravina in Puglia, diretta e concertata dal Maestro Giuseppe Basile, direttore artistico e musicale del festival.

Il programma ha proposto una raffinata selezione di brani di Saverio Mercadante, trascritti e adattati per orchestra di fiati dal M° Basile, eseguiti con grande cura interpretativa e apprezzati da un pubblico competente che ha riservato ai musicisti calorosi applausi.

Ma la serata è stata anche occasione per il conferimento di una speciale menzione per il Maestro Giuseppe Basile, al quale è stato conferito il titolo onorifico di "Ambasciatore delle Musiche Mercadantiane nel Mondo".

Un riconoscimento che l'associazione Culturale "Leone Murgiano" ha riservato all'artista gravinese "quale insigne interprete, autorevole guida artistica e testimone appassionato del lascito mercadantiano, in segno di stima, riconoscenza e gratitudine per l'elevata competenza professionale e il qualificato impegno profuso in qualità di Direttore Artistico e Musicale della Seconda edizione del Festival di musiche mercadantiane". Un vero onore ed un orgoglio per l'intera comunità gravinese.
  • Musica
  • Teatro Mercadante
Altri contenuti a tema
Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Il giovane cantante gravinese ha vinto la finalissima nella categoria junior.
Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Il cantante gravinese tra i concorrenti del contest “Canta che ti passa”, in onda su Rai 1
Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il giovane cantante gravinese a San Marino per le finali del prestigioso contest musicale nella categoria Junior Singer
Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Gravina celebra la cultura indipendente con due giornate di live, cinema e contaminazioni artistiche.
Al Sidion Torna il Colligo Festival Al Sidion Torna il Colligo Festival Ne parliamo con Angelo Peragina e Michele Mastrogiacomo
A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” Una masterclass con alcuni tra i più prestigiosi flautisti del panorama musicale internazionale
L’estate a Gravina si accende di musica L’estate a Gravina si accende di musica Due serate nel chiostro dell’ex monastero di San Sofia
3 Il talento di Federica Tarturo anche in Spagna Il talento di Federica Tarturo anche in Spagna La giovane violinista gravinese dall’esperienze in orchestra allo show con le Muse
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.