Nicola Pansini
Nicola Pansini
Palazzo di città

Il Direttore Generale della ASL BA al Consiglio Comunale

I punti centrali della nota del Dott. Nicola Pansini. Accellerare l'apertura dell'Ospedale della Murgia

Il Consiglio Comunale del 25 giugno 2010 sulla questione "ospedale di Gravina in Puglia" ha visto la partecipazione del Direttore Generale della ASL BA Dott. Nicola Pansini. All'inizio della seduta è stata letta la comunicazione del Dott. Pansini rivolta al Sindaco Divella e alla Cittadinanza gravinese.

Riassumiamo i punti centrali e più importanti della nota della Direzione ASL BA che dall'inizio proclama di "voler illustrare la programmazione e i conseguenti atti operativi che intende adottare per iniziare un processo di ammodernamento e riconversione dell'assistenza sanitatia già codificato, ma rimasto ancora ingessato e non operativo".

Pansini dichiara di aver "visitato con molta attenzione l'attuale Presidio di Gravina unitamente a quello di Grumo, Santeramo e Altamura" e crede "sia ormai improcrastinabile che tutti insieme, rappresentanti singoli ma unitari, dell'area dell'Alta Murgia, si faccia uno sforzo di confronto alle problematiche presenti". "L'obiettivo importante della Direzione – continua - è accelerare tutte le procedure per l'attivazione del nuovo Ospedale della Murgia e la riqualificazione delle attività distrettuali. L'accelerazione di questo processo è correlato a fattori contingenti che si traducono nell'impossibilità di garantire un adeguato numero di personale medico ed infermieristico per le attività comuni queli Lungodegenza e Medicina presenti nei PPOO di Gravina, Grumo e Altamura".

Inoltre, si continua a leggere, "è improcrastinabile dover iniziare i lavori già da tempo appaltati per la ristrutturazione a sede territoriale dell'attuale Ospedale di Gravina che, non essendo a norma, ha insito elementi di non sicurezza per i pazienti, pena la perdita di fondi economici". Tutto ciò porterebbe alla necessità di sospendere le attività di lungodegenza e medicina, mantenendo la SPDC (Psichiatria), le attività ambulatoriali e i servizi (Radiologia, Laboratori e Pronto Soccorso). Il Direttore Pansini richiama la "necessità che tutta la cittadinanza comprende che questa decisione non è un atto denigratorio e punitivo, ma il coraggioso inizio di un processo di riqualificazione dell'assistenza sanitaria in cui ci si deve vedere protagonisti".

Come già detto sopra, la Direzione Generale ha come "impegno prioritario di sensibilizzare l'Assessorato alle Politiche della salute a supportare le operazioni economico-finanziarie per una rapida e definitiva risoluzione inerente all'apertura del nuovo Ospedale della Murgia", aggiungendo di "essere pronta a mettere anche a disposizione fondi propri del bilancio". Per concludere, si chiede a tutta la popolazione della Murgia "un forte senso di squadra civica che potrà suggerire e condividere le decisioni di questa Direzione Generale che ha come unico obiettivo quello di procedere nella realizzazione di modelli organizzativi consoni alle indicazioni regionali e nazionali che sono correlati ad una intelligente allocazione delle scarse risorse ed eliminando fenomeni di spreco altresì anche con razionale criterio dell'utilizzo del personale". L'impegno della Direzione Generale è di "essere sempre accanto a voi nel monitorare, vigilare affinché il processo di deospedalizzazione sia garantito da una forte assistenza territoriale".

Di seguito il video report del Consiglio Comunale con gli interventi delle autorità politiche locali e cittadine e del Direttore Generale della ASL BA Dott. Nicola Pansini.
36 fotoConsiglio Comunale sulla questione "ospedale"
Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"Consiglio Comunale sulla questione "ospedale"
Carico il lettore video...
  • Ospedale della Murgia
  • Ospedale di Gravina
  • Consiglio Comunale
  • Nicola Pansini
Altri contenuti a tema
Anche il “Perinei” nella rete ASL contro l’Emicrania Anche il “Perinei” nella rete ASL contro l’Emicrania Sei ambulatori dedicati e 1.600 prestazioni l’anno
1 Nomine Fondazione Santomasi, la maggioranza avanti a testa bassa Nomine Fondazione Santomasi, la maggioranza avanti a testa bassa Giuseppe Cappiello e Angela Pia Loizzo subentrano nei c.d.a dell’ente morale. La minoranza esce dall’aula
Consiglio Comunale, aggiunti tre punti Consiglio Comunale, aggiunti tre punti Si parlerà cibo sintetico, di regolamento per la toponomastica e di ampliamento del depuratore
Consiglieri in aula il 28 novembre Consiglieri in aula il 28 novembre 14 i punti iscritti all’ordine del giorno
A breve una nuova seduta del consiglio comunale A breve una nuova seduta del consiglio comunale Tra i punti probabili, il rinnovo delle cariche alla Fondazioni Santomasi. Sui nomi problemi in maggioranza e opposizioni
Ospedale Perinei: Conca: “pazienti al Di Venere per eco-doppler” Ospedale Perinei: Conca: “pazienti al Di Venere per eco-doppler” Il consigliere dei Cittadini Gravinesi denuncia: "c’è lo strumento, ma manca il medico”
Ictus in età giovanile: screening gratuito all’Ospedale della Murgia Ictus in età giovanile: screening gratuito all’Ospedale della Murgia Equipe di Neurologia a disposizione il prossimo 29 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale
Un piano di investimenti per 8 milioni all’Asl Ba Un piano di investimenti per 8 milioni all’Asl Ba Fondi per interventi all'ospedale e per il presidio territoriale di assistenza di Gravina
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.