impronte ruote sul fango
impronte ruote sul fango
La città

I percorsi del bosco come piste da corsa

Allarme di 21 associazioni per gli "off road" di auto e moto

21 associazioni locali hanno inoltrato una missiva all'amministrazione comunale, alla Polizia Municipale e ai Carabinieri della Forestale per denunciare "il fenomeno incontrollato, frequente e pericoloso per la pubblica incolumità, di attività sportiva amatoriale esercitata da motoveicoli e autoveicoli fuoristrada lungo le strade sterrate e le aree aperte del bosco (prati e pascoli naturali)".

Attività contrarie a quanto previsto dal piano di gestione dell'area verde. Sia perchè "il calpestio degli pneumatici danneggia irreversibilmente e altera i delicati habitat del bosco"; ma anche perché "il forte rumore dei motori, udibile anche a chilometri di distanza, disturba la fauna, in particolare le specie più a rischio".

Inoltre, il fenomeno rappresenta un rischio per l'incolumità pubblica: "ci giungono segnalazioni di motoveicoli sbucati all'improvviso a velocità non moderata, provocando disagio e spavento agli escursionisti che serenamente percorrono i sentieri". Per queste ragioni le associazioni hanno chiesto agli organi competenti "di intervenire con urgenza e con ogni mezzo per fronteggiare questo fenomeno, al fine della tutela primaria del Bosco e della incolumità pubblica, con l'auspicio che si possa continuare a frequentare in sicurezza e in maniera compatibile un ambiente naturale straordinario quanto fragile".
  • Bosco
  • Bosco Difesa Grande
Altri contenuti a tema
Sul bosco la maggioranza sta con Valente Sul bosco la maggioranza sta con Valente "Continuare sulla strada già intrapresa nella valorizzazione del polmone verde"
Affidamento area ristoro “Marcuccio”, c’è il bando per riaprire Affidamento area ristoro “Marcuccio”, c’è il bando per riaprire Pubblicato l’avviso per la gestione della struttura. Scadenza: 15 marzo
Area ristoro “Marcuccio” nel bosco, a breve il bando Area ristoro “Marcuccio” nel bosco, a breve il bando Pronto l’avviso pubblico per la gestione del “rifugio”
1 Bosco comunale: via libera al piano interventi 2021 Bosco comunale: via libera al piano interventi 2021 La giunta comunale approva il progetto. 30mila euro per manutenzione sentieri e verde
Casette apiarie alla Masseria Vaccarizza Casette apiarie alla Masseria Vaccarizza Il Comune dà il via libera all’installazione delle arnie
1 Bosco, che fine ha fatto il bando di gestione del "rifugio"? Bosco, che fine ha fatto il bando di gestione del "rifugio"? Una storia interminabile e crepe sulla struttura. Lafabiana chiarisce
1 Bosco: uso acque reflue per spegnere incendi, affidato progetto esecutivo Bosco: uso acque reflue per spegnere incendi, affidato progetto esecutivo Il Comune individua i progettisti
1 Al bosco di scena le associazioni giovanili Al bosco di scena le associazioni giovanili Una giornata per conoscere il frisbee a cura di “Shamanìn”
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.