fondazione 1
fondazione 1
Eventi e cultura

”I modi dell’insegnare-Saggi scelti” di Bruno Ciari, presso la Fondazione Santomasi

Sabato 28 maggio alle ore 20,00 tutti sul Terrazzo del Melograno. Intrattenimento musicale del maestro Achille Granieri

Sabato 28 maggio alle ore 20,00 sul Terrazzo del Melograno della Fondazione "E.Pomarici Santomasi" ci sarà la presentazione del volume "I modi dell'insegnare. Saggi scelti" di Bruno Ciari, introdotto da Laura Marchetti.
La figura di Bruno Ciari, inizialmente poco conosciuta e talvolta anche poco considerata ad di fuori della ristretta cerchia degli aderenti al movimento della pedagogia popolare ha ricevuto negli ultimi anni i riconoscimenti che merita e che la situano di diritto nella storia dell'educazione italiana di questo secondo dopoguerra.
Bruno Ciari, uno dei padri nobili della pedagogia italiana, visse nel periodo fascista, di umili origini, rinnegò il regime e si unì alla resistenza.

Da vero maestro motivò i suoi giovani e, attraverso metodi anticonvenzionali come il gioco, l'animazione ,il canto e le esplorazioni, li condusse alla libertà del pensiero. La sua scuola intesa come "laboratorio di idee" non fu quella del voto-condanna e della gara, quella della discriminazione del diverso e del debole ma quella della raffinata differenziazioni delle intelligenze.

Fondò il Movimento di cooperazione educativa tutt'oggi in uso da pedagogisti, insegnanti e psicoanalisti. Questo libro, la cui lettura si rivolge a tutta la società civile, troverà molti sostenitori nel mondo scolastico, negli studenti e negli educatori.

Interverranno Agostino Giglio, presidente della Fondazione "E.Pomarici Santomasi", Laura Marchetti, curatrice del volume, Antonio d'Itollo,dirigente Liceo Classico di Bari, l'editore Gianfranco Cosma,Franca Pinto Minerva, preside della Facoltà di Scienze della Formazione di Foggia, Peppino Dimattia e Liliana Vernole, curatori delle esperienze didattiche presenti nel volume.

La serata sarà allietata da un intrattenimento musicale del maestro Achille Granieri.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Libri
Altri contenuti a tema
Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Un incontro di studio all’ex Monastero di Santa Sofia
Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Il 22enne gravinese sarà alla fiera del libro di Torino con il suo primo romanzo
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
3 Gravina nel libro “Mestieri e Società” Gravina nel libro “Mestieri e Società” Intervista agli autori del testo Michele Gismundo e Giuseppe Marrulli
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.