ansomutazionedigitale
ansomutazionedigitale
Eventi e cultura

GravinaLife alla VII Assemblea Nazionale dell’Anso

Aggiornamento costante sull’evoluzione dell’informazione web. Un momento di crescita per la nostra professionalità

Non solo carta, non solo pc. Si va oltre: l'informazione sta cambiando pelle e la trasformazione genera un cambiamento importante anche nel settore dell'editoria online. Questo il tema portante dell'evento organizzato dall'Associazione Nazionale della Stampa Online in compartecipazione con il Comune di Ascoli Piceno e Astrelia.com. Il convegno, dal titolo "Mutazione digitale. Dal web al mobile l'informazione cambia pelle" si tiene ad Ascoli Piceno sabato 2 ottobre presso Palazzo dell'Arengo.

La giornata è divisa in due parti. L'appuntamento del mattino è dedicato all'informazione online (puntando anche su alcuni aspetti cari agli addetti ai lavori), allo stato dell'arte in Italia e a quello che potrà essere in futuro. A condurre questa prima parte e a moderare il dibattito sarà il giornalista Mario Tedeschini Lalli, caporedattore Direzione Innovazione e Sviluppo del Gruppo Editoriale L'Espresso. I primi interventi saranno di Google, con Gino Mattiuzzo (Strategic Partner Development Manager Content and Syndication) e Livia Bettini (Strategic Partner Manager), che presenteranno argomenti legati a Google News e AdSense. Dopo un primo dibattito, la sessione andrà avanti con l'avvocato Guido Scorza che affronterà le problematiche normative per chi opera in rete, e Alessandro Gilioli, giornalista de L'Espresso e co-autore del libro appena pubblicato "I nemici della rete", che parlerà del binomio "informazione-Internet".

Mentre la parola chiave della sessione mattutina è "trasformazione", quella del pomeriggio è "mutazione", per sottolineare il fatto che l'informazione sta cambiando pelle. Un passaggio non evidente ma epocale - dal web al mobile - che definisce anche i tratti del nuovo lettore/utente. A moderare la sessione pomeridiana sarà Luca Lorenzetti, fra i fondatori di ANSO e autore del libro Scrivere 2.0, mentre il primo relatore sarà il giornalista Vittorio Pasteris con una carrellata esplicativa sul mondo dei dispositivi mobili. Mauro Bellini, responsabile della Web Factory di Applicando – Gruppo 24 ORE farà il punto su Apple mentre Gianluca Stefanini, Business Development Manager di Vodafone, affronterà il tema del ruolo strategico ricoperto dagli operatori di telefonia mobile. Cesare Buquicchio dell'Unità Online presenterà e spiegherà l'interessante applicazione ideata dalla testata nazionale per iPad e per concludere il convegno con un'anteprima dando spunti per il futuro, Marco De Dominicis co-fondatore del progetto, presenterà PaginaLocale.com, una nuova applicazione per iPad legata al mondo dell'informazione online.

La nostra testata, inserita nell'alveo dei portali dell'ANSO, partecipa, con la presenza ad Ascoli del Direttore Responsabile Francesco Dipalo (rappresentante dei portali GravinaLife e AltamuraLife), per la settima volta consecutiva alla manifestazione di aggiornamento per i network di informazione e comunicazione via web. Si tratta di un momento di crescita professionale per rendere i nostri strumenti e il nostro lavoro sempre più in linea con le nuove tendenze e soprattutto di qualità per il beneficio dell'intera comunità dei lettori locali.
  • Anso
  • Informazione web
Altri contenuti a tema
Glocalnews 2016, il quinto festival del giornalismo digitale Glocalnews 2016, il quinto festival del giornalismo digitale Da giovedì 17 novembre, 4 giorni nel segno della nuova legge sull’editoria
A rischio la libertà e il futuro della stampa online A rischio la libertà e il futuro della stampa online Il Senato discute norme decisive
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.