falò
falò
La città

Gravina festeggia San Giuseppe Artigiano

Tradizionale appuntamento in zona Pip per il santo protettore dei lavoratori

Tradizionale appuntamento con la festa di san Giuseppe lavoratore. Il comitato dedicato al santo festeggia i suoi 16 anni di vita con le nuove generazioni di imprenditori chiamati a portare avanti l'egregio lavoro svolto dai loro predecessori, per una festa molto sentita dagli operatori dei settori produttivi della zona artigianale.

Un passaggio generazionale che implica un rinnovato impegno e la volontà di far diventare l'evento un importante veicolo anche per lo sviluppo del territorio. Per questo -spiega Francesco Capolongo- nuovo presidente del comitato -"chiediamo all'Amministrazione comunale di gemellare l'evento del falò di S. Giuseppe (la Nova Nouv d Gravein) con la Focara di Novoli e lanciarlo come importante evento di marketing territoriale e di interesse turistico, enogastronomico e folkloristico".

E infatti, anche quest'anno la manifestazione ruota attorno a due elementi portanti della tradizione legata alla festa del 19 marzo: il falò (Nova Nouve) e la focaccia di San Giuseppe (Rucc'l) al quale il comitato ha deciso di dedicare una gara tra panificatori ed una sagra.

Nel dettaglio il programma delle iniziative prevede l'apertura della festa alle 17, con la tradizionale banda di bassa musica "U tammorr d'Maul" che animerà le
strade per poi accompagnare la trasposizione del Santo presso il centro diurno "Città della Memoria", dove alle ore 18 si terrà la santa messa.

Il programma dei festeggiamenti civile è ricco e prevede antichi giochi popolari, artisti di strada, mostra d'auto d'epoca e un percorso enogastronomico di degustazione dei prodotti tipici della tradizione legata al santo, come le zeppole e il già citato rucc'l, associati alla verdeca gravinese. Alle ore 20,30 l'atteso falò prederà vita, accompagnato dall'animazione di musica popolare.

Alle ore 21,30 i festeggiamenti volgeranno al termine con i fuochi pirotecnici, seguiti dall'estrazione dei biglietti vincenti della pesca di beneficienza organizzata per la circostanza.
  • San Giuseppe lavoratore
  • Associazione San Giuseppe Lavoratore
Altri contenuti a tema
Si scaldano i motori per la festa di S. Giuseppe Si scaldano i motori per la festa di S. Giuseppe Comitato organizzatore all’opera per la ricorrenza dedicata al protettore dei lavoratori
Piazza "Mastro Fighera", titolata a "San Giuseppe Lavoratore" Piazza "Mastro Fighera", titolata a "San Giuseppe Lavoratore" Il 19 marzo, la cerimonia di inaugurazione.
Segni concreti di solidarietà Segni concreti di solidarietà Gravina Solidale pronta a tornare in Kenya
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.