Parco giochi Via Kolbe
Parco giochi Via Kolbe
La città

Giornata nazionale degli Alberi: rifiorisce un pezzo di verde urbano in via Kolbe

Cittadinanza attiva ed associazioni rispondono all’iniziativa del Comune

Una cooperazione sinergica quella tra l'Amministrazione gravinese e cittadinanza attiva per la riqualificazione di un pezzetto di periferia. Martedì 19 novembre sarà il quadrato verde sito in via Massimiliano Kolbe a rifiorire, tramite la piantumazione di alberi da frutto, un ulivo e piante aromatiche.

L'evento nasce nell'ambito della Giornata nazionale degli Alberi - che interesserà una sette giorni di attività con la messa a dimora di 17 alberi donati dal Comune - su impulso dell'assessore Felice Lafabiana con delega al verde pubblico e parchi ed alla cordata di cittadini, associazioni, scuole e cooperative che hanno risposto in maniera positiva all'iniziativa "Regala un albero alla tua città" tramite la quale è possibile donare un arbusto alla comunità, con la conseguente iscrizione in un apposito registro dei donatori.

"Riempie di orgoglio assistere a questa grande partecipazione - ha commentato l'assessore Lafabiana - questo è l'esempio di quanto sia importante la collaborazione in una comunità".
Il giardino verrà curato dagli utenti della cooperativa "Questa città" unitamente all'associazione Obiettivo Giovani ed alcuni studenti della facoltà di Agraria dell'Università "Aldo Moro" di Bari, per garantire le pratiche colturali nel periodo di attecchimento dell'ulivo.

"Questo intervento ha un valore aggiunto - conclude l'assessore - il fine della riqualificazione, riabilitazione della periferia stessa e dell'educare alla tutela di uno spazio pubblico, sia per gli scolari della scuola Tommaso Fiore, che vedranno crescere il loro arbusto e, soprattutto, per gli utenti della stessa cooperativa che potranno svolgere le loro terapie in un ambiente naturale". Lafabiana ha inoltre aggiunto: "Quanto faremo nel corso della settimana dedicata agli alberi è importante per informare, creando consapevolezza nei cittadini.

Tutto questo grazie al sostegno dell'assessore all'ambiente Mattia Dibattista ed all'operato di altre associazioni oltre a quelle già citate, ossia Multiverso, SezioneAurea, Fridaysforfuture".
  • Parcogiochi Via Kolbe
Altri contenuti a tema
Che fine ha fatto il Parco Giochi di Via San Massimiliano Kolbe? Che fine ha fatto il Parco Giochi di Via San Massimiliano Kolbe? Una domanda posta da un cittadino gravinese
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.