Sindaco dei ragazzi
Sindaco dei ragazzi
Scuola e Università

Gianni Tisci è il nuovo sindaco di Gravina

Ha 13 anni ed è stato eletto dal Consiglio comunale dei ragazzi. "Le(g)ali al Sud" - "In Comune… per il Bene comune": il titolo del progetto

Mentre le carte delle prossime elezioni amministrative non sono state completamente scoperte, dall'ambiente scolastico la tempistica è notevolmente differente.
Loro hanno già eletto il primo cittadino.

Da Giovedì scorso, infatti, la Città di Gravina ha un nuovo Sindaco, dei Ragazzi però. Si tratta di Gianni Tisci, un alunno che frequenta la terza media presso la Scuola Secondaria di I grado "Ettore Pomarici Santomasi". È stato eletto ieri pomeriggio nella prima seduta ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da 25 membri, in rappresentanza di 5 Scuole gravinesi: il I Circolo "San Giovanni Bosco", il II Circolo "Don Saverio Valerio", il IV Circolo "Tommaso Fiore", l'Istituto Comprensivo "Benedetto XIII" e l'Istituto Comprensivo "E. Pomarici Santomasi".

È un progetto di durata biennale, realizzato in rete dalle suddette scuole. Il progetto intitolato "Le(g)ali al Sud" - "In Comune… per il Bene comune" ha beneficiato della fattiva collaborazione del Comune di Gravina, il quale ha operato in qualità di Ente Partner delle Scuole e ha nominato due Tutor, gli avvocati Lucia Lorusso e Vito Spano, che hanno accompagnato i ragazzi nell'affascinante scoperta dei meccanismi fondamentali della vita democratica.
Questa attività si inserisce nell'ambito delle azioni educative mirate alla diffusione della cultura della legalità e ha privilegiato modalità di apprendimento "in situazione": i ragazzi cioè sono stati protagonisti attivi, sia nella prima fase di conoscenza della macchina comunale (incontrando di persona il Sindaco, assistendo ad una seduta reale del Consiglio Comunale, visitando tutti gli Uffici comunali), sia nella fase successiva delle campagna elettorale, delle primarie e delle elezioni del Sindaco e dei Consiglieri, che si è svolta in ogni scuola aderente al Progetto. I ragazzi hanno avuto anche la possibilità nell'autunno scorso di arricchire la loro esperienza, visitando a Roma il Palazzo di Montecitorio e l'aula della Camera dei Deputati.

In questi ultimi mesi le nostre scuole si sono trasformate in vere e proprie palestre di democrazia, dove i ragazzi hanno imparato a confrontarsi civilmente sui programmi e ad elaborare proposte e progetti per il bene della nostra Comunità cittadina. Grande importanza è stata data all'osservanza delle regole, senza le quali il confronto democratico perde la sua efficacia e scade ad un livello da rissa da stadio.
Un caloroso incoraggiamento a proseguire in questa direzione è stato auspicato dal Commissario straordinario del Comune di Gravina, il dott. Ciro Trotta, il quale ieri pomeriggio, presiedendo la seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha sottolineato l'importanza di azioni educative finalizzate a formare i cittadini di domani, invitandoli a partecipare da protagonisti alla vita democratica e a perseguire il Bene comune.

Infatti ogni Scuola, tramite i suoi Consiglieri, ha presentato una proposta di delibera, per creare un futuro diverso e migliorare la vivibilità della nostra città. Nel medio periodo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi intende porsi come valido interlocutore del Consiglio Comunale "dei grandi", non appena quest'ultimo sarà eletto nel maggio prossimo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.