Italia Viva Gravina
Italia Viva Gravina
Politica

Elezioni, Italia Viva rinuncia alla competizione

La comunicazione dei coordinatori cittadini Antonello Lagreca e Giovanna Lamuraglia

"Con Gravina, per Gravina, sempre!" Con queste parole Italia Viva Gravina annuncia la propria rinuncia a partecipare alla prossima competizione elettorale per le elezioni comunali. In un comunicato stampa, dal partito spiegano le dinamiche che hanno portato alla decisione. Di seguito la nota integrale a firma dei coordinatori di Italia Viva Antonello Lagreca e Giovanna Lamuraglia:

"Un anno fa Italia Viva iniziò il dialogo con alcune forze politiche presenti in città, sforzandosi di disegnare il futuro di Gravina con forze nuove e competenti che potessero ridare dignità alla politica gravinese dopo anni di immobilismo e di cattiva gestione della cosa pubblica. Eravamo consapevoli del gran lavoro che ci fosse da fare: partiti inesistenti, movimenti civici composti da singoli portatori di voti, l'ombra lunga di chi da Bari decide le sorti politiche gravinesi, ecc.. Abbiamo coinvolto i partiti/movimenti politici assieme alla cosiddetta società civile, al mondo del lavoro e delle professioni, dell'imprenditoria, dello sport, del volontariato, ecc.. Queste realtà tutte insieme per tentare di risollevare una città ripiegata su sé stessa e anestetizzata dal recente malgoverno. Finalmente qualcosa di nuovo stava nascendo a Gravina!

Prendeva forma un "terzo polo" che elettoralmente poteva competere alla pari con chi ancora una volta si riproponeva all'elettorato con i soliti nomi e i soliti metodi dai quali ci sentiamo molto distanti. C'era molto entusiasmo, ma in politica purtroppo, a volte, il rispetto reciproco e la lealtà sono doti da ricercare con il lumicino.

Italia Viva ha sempre sostenuto con lealtà un'unica candidatura a sindaco, lo stesso nome che per ben due volte era stato prescelto … e poi "rinnegato". Abbiamo sostenuto con coraggio anche un ultimo vano quanto disperato tentativo in extremis di un professionista che ha cercato di rimettere in piedi la coalizione. In tutto questo lungo percorso non sono mancati, ovviamente, i "canti delle sirene" che hanno cercato da subito di sfasciare il progetto, riuscendoci. Al contrario dell'episodio dell'Odissea, purtroppo nel nostro caso sono mancati i tappi di cera nelle orecchie di qualcuno.

Il risultato finale, purtroppo, è stato quello della completa disgregazione del gruppo. Abbiamo lavorato per la città per circa un anno ma purtroppo non siamo riusciti a dare vita a un progetto innovativo per le prossime Amministrative di giugno. Ma noi siamo sereni perché tutto questo lavoro non è stato vano: abbiamo seminato un nuovo modo di fare politica per la città che sicuramente germoglierà in un prossimo futuro.
Italia Viva non sarà presente alle prossime elezioni Amministrative né con una propria lista e nemmeno con un proprio candidato alla carica di Sindaco o di Consigliere Comunale. La coerenza ci ha portato a non aderire ad altri progetti che erano e restano "alternativi" al nostro modo di concepire la politica.

Nonostante la nostra assenza dalla competizione, ci sentiamo però in obbligo di condividere una bozza sintetica di un programma che abbiamo redatto nel corso di questi anni: lo offriamo volentieri a chi sarà chiamato a governare Gravina. Se ne vorrà tener conto? Noi lo speriamo.

L'amore per la nostra città e la passione per la buona politica ci contraddistingueranno sempre, non solo durante le campagne elettorali. Il nostro partito continua a essere presente sul territorio locale e nazionale, a differenza di tante liste civiche create all'occorrenza e che nel giro di qualche mese si dissolvono. Che dire? Un sincero in bocca al lupo a quanti si cimenteranno in questa avventura elettorale augurandoci che i gravinesi si rechino alle urne e che scelgano il meglio. Se non ora, quando? Con Gravina, per Gravina, SEMPRE!"

I Coordinatori cittadini di ITALIA VIVA Gravina Antonello Lagreca e Giovanna Lamuraglia
  • Elezioni
  • Italia viva
Altri contenuti a tema
GravinaLife cresce ancora: con la diretta elettorale battuti i nostri record GravinaLife cresce ancora: con la diretta elettorale battuti i nostri record Per una volta parliamo di noi. Editoriale del direttore
Elezioni, Pronta la lista dei 25 consiglieri Elezioni, Pronta la lista dei 25 consiglieri Ecco i nomi di chi siederà nella massima assise comunale
1 Fedele Lagreca è il nuovo sindaco di Gravina. "Grazie per la fiducia" Fedele Lagreca è il nuovo sindaco di Gravina. "Grazie per la fiducia" Larghissima vittoria al primo turno per il candidato della coalizione Rinascita
Elezioni amministrative, spoglio Elezioni amministrative, spoglio Aggiornamenti in diretta con Gravinalife
Elezioni, grande attesa per i risultati delle Comunali Elezioni, grande attesa per i risultati delle Comunali Affluenza è stata più bassa del 2017
Elezioni, l'affluenza alle ore 19 Elezioni, l'affluenza alle ore 19 Finora ha votato il 46,7% degli aventi diritto
Election day, buona affluenza alle urne Election day, buona affluenza alle urne La situazione a Gravina per le Comunali e i Referendum
Trasparenza e Ambiente: due priorità per Saverio Verna Trasparenza e Ambiente: due priorità per Saverio Verna È necessario che tu vada a votare, e/o che smetta di lamentarti.
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.