25 aprile 2017, Festa della Liberazione
25 aprile 2017, Festa della Liberazione
La città

E' la Festa della Liberazione

Gravina celebra Filippo D'Agostino e gli eroi dell'antifascismo gravinese

E' la Festa della Liberazione e come di consueto Gravina si ferma per celebrare i suoi eroi.

Appuntamento confermato per il secondo anno consecutivo con l'Anpi e con il ricordo dei partigiani gravinesi. questa mattina un corteo di studenti accompagnaiti dai rappresentanti delle Istituzioni locali e da professori di storia antifascista si snoderà per le vie del centro storico per raccontare la vita e la resistenza di molti eroi gravinesi tra cui saranno ricordati Saverio Lovero, Francesco Lorusso, Francesco Nicolardi, Vito Guida, Nicola Dimattia e Filippo D'agostino.

Il corte prevede come tappa finale la pineta comunale dove si svolgerà la tradizionale deposizione della corona commemorativa dinanzi al mezzo busto di Filippo D'Agostino. E proprio a D'Agostino è dedicato l'evento che si svolgerà questo pomeriggio alle 16 con la presentazione del libro "Storie di Antifascismo e resistenza gravinese raccontate ai nostri figli" scritto dal professor Massimiliano Desiante a cura di Anpi e Ipsaic Puglia.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16.00, presso la sala convegni del qurtiere fieristico sarà presentato il libro dedicato all'antifascismo dal professor Massimiliano Desiante e saranno illustrati tutti i lavori degli studenti gravinesi che hanno partecipato al progetto con l'Anpi e l'Ipsaic sulla Resistenza italiana.

La giornata della Liberazione prosegue con l'evento di chiusura della 724° Fiera San giorgio. Alle ore 16.30 presso l'edificio Scolastico San Giovanni Bosco l'attesa partenza del Corteo Storico a cura dell'Associazione Conte Giovanni di Montfort. Alle ore 20.00 circa presso l'Area Fiera consegna delle chiavi della città al sindaco da parte del Mastro di Fiera e cerimonia finale.
Spettacolo finale Piromusicale "La Leggenda di San Giorgio" a cura dell'Associazione Conte Giovanni di Montfort.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.